Stazione ferroviaria di Steinach/Pista ciclabile della Wipptal (1.049 m)
Arrivare con i mezzi pubblici
Matrei am Brenner con S-Bahn ogni 30 minuti da Innsbruck, Matrei e il Brennero.
La Gschnitztal è una delle valli più belle del Tirolo, oseremmo dire. La pista ciclabile della Gschnitztal è il modo più semplice e panoramico per esplorare l'intera valle su due ruote.
Percorso ciclabile facile e adatto alle famiglie, con pendenza moderata, ideale per bici da corsa, e-bike o tour rilassati con la famiglia. Il percorso attraversa l'incontaminato paesaggio montano della Valle di Gschnitz e offre un mix vario di sentieri asfaltati ben curati e facili tratti di ghiaia lungo il torrente Gschnitzbach. I punti salienti del tour sono gli ampi campi di Trins con i loro fienili, l'allevamento di alpaca della famiglia Mader e l'impianto Kneipp "Lahnwiesen", che invitano al relax. Lungo il percorso si trovano anche incantevoli punti di ristoro, come la "Pumafalle" o il ristorante "Liftstüberl". Il percorso è sempre panoramico, con viste impressionanti sulle cime suggestive come Kirchdachspitze, Habicht, Feuersteine e Tribulaune. Un tour ideale per gli amanti della natura e del piacere, senza grandi sfide tecniche.
Stazione ferroviaria di Steinach/Pista ciclabile della Wipptal (1.049 m)
Feuerstein Gschnitz (1.281 m)
ben asfaltato e più avanti su un sentiero di ghiaia ben preparato
Attrezzatura per la bicicletta, piccolo kit di pronto soccorso, cibo, materiale per la ripartizione, protezione dalle intemperie, telefono cellulare.
La pista ciclabile della Gschnitztal inizia alla stazione ferroviaria di Steinach e si dirama dal sentiero "Wipptalradweg" 30. Dopo aver attraversato la strada principale, il percorso per mountain bike 528 conduce a "Nösslach-Obernberg" vicino ai giardini termali. Poco dopo il paese, la strada conduce alla funivia di Bergeralm con un parcheggio a pagamento. Alla fine del parcheggio, presso la centrale di teleriscaldamento, si può svoltare a destra sul sentiero per mountain bike 5059 "Blaser Hütte".
Più avanti, dopo un totale di 1,5 km, si diramano a sinistra il sentiero per mountain bike 5091 "Vallmaritzalm" e il sentiero per mountain bike 527 "Bergeralm-Gerichtsherrnalm". Si può anche percorrere il primo tratto del sentiero ghiaioso "Mountainbike-Waldweg" attraverso l'"Herrenwasserl" e il "Blamoos" nella valle Gschnitztal. Subito dopo, la pista ciclabile principale "Wiesenweg" conduce nella valle Gschnitztal lungo il torrente su una strada asfaltata.
Dopo 5,5 km prima del villaggio di Trins, presso il ponte "Winterbrücke", il sentiero forestale per mountain bike, precedentemente diramato, ritorna sulla pista ciclabile. Qui si può svoltare a destra sui sentieri per mountain bike 577 "Padasterjochhaus" e 523 "Blaser Rundtour". Poco più avanti, in leggera salita, si raggiunge il primo livello della valle a Trins e la pista ciclabile conduce sotto il "Castello di Sarentino" sul lato sinistro del ruscello fino alla cappella "Annenkapelle" e al ristorante "Liftstüberl". Qui si dirama il sentiero per mountain bike 525 "Trunahütte".
Il sentiero prosegue lungo il torrente Gschnitzbach attraverso i campi di Trinser, passando per numerosi fienili con un meraviglioso panorama montano, fino alla stazione di ristoro "Pumafalle". Prima di Gschnitz, al chilometro 9,2, il sentiero si trasforma in un facile sentiero di ghiaia presso l'impianto Kneipp "Lahnwiesen". Dopo un passaggio nel bosco presso "Alpakahof Mader" e il parcheggio a pagamento sopra il ponte, si gira subito a sinistra lungo il torrente Gschnitzbach sul sentiero di ghiaia per Gschnitz. Continuare fino alla chiesa e da lì prendere la strada pubblica. Dopo un totale di 15,3 km e 256 m di salita, si raggiunge la meta presso la locanda "Feuerstein" e il museo all'aperto "Mühlendorf". Da qui, il sentiero per mountain bike 5058 conduce su un percorso asfaltato fino alla "Laponesalm".
Matrei am Brenner con S-Bahn ogni 30 minuti da Innsbruck, Matrei e il Brennero.