Scorrendo su meravigliosi prati alpini, serpeggiando sul fondo del bosco, ripido e tecnico su pietre e massi sciolti, il percorso conduce in discesa al Lago di Resia. L'Insta-Spot è stato tracciato, ma difficilmente si avvicina all'euforia di una discesa completa.
Una discesa variegata e una magnifica vista sul lago di Resia, di colore blu acciaio: il Plamort Trail dall'altopiano fino a Resia fa parte dei percorsi di enduro per 3 paesi ed è un vero e proprio classico. Vi aspettano 5,5 km di divertimento enduro senza fine. Il percorso attraversa il pittoresco e omonimo altopiano, passando per il centro delle impressionanti barriere di carri armati fino al confine italiano e agli storici bunker. Con il lago di Resia come meta, il percorso si snoda in discesa su splendidi prati alpini, con curve e tornanti sul fondo del bosco lastricato, su pietre sciolte e traversi scorrevoli. L'ultima parte della discesa è caratterizzata soprattutto da innumerevoli curve strette su fondo forestale in parte sciolto e sassoso.
Un'attrazione paesaggistica e tecnica nella regione dei tre paesi: il sentiero blu del Plamort (S1) si snoda per 1,2 chilometri in un giocoso saliscendi con molti elementi in legno attraverso il bosco e sul pittoresco altopiano della torbiera del Plamort, con un sensazionale panorama di tremila metri. Il sentiero passa accanto alle famose barriere anticarro e supera il confine con l'Italia. Termina infine al complesso storico dei bunker, dove è possibile unirsi al sentiero dei bunker.