Quando fa buio in inverno, alcune persone sono attratte dalle mura domestiche. I più poveri si perdono le cose migliori: la vista mozzafiato delle montagne al tramonto, la tranquillità quasi inquietante della foresta e, naturalmente, il buon cibo che ha un sapore doppio dopo un'escursione serale.
La seggiovia Mutzkopf vi porta direttamente alla stazione a monte, dove inizia la facile escursione invernale. Il circuito intorno alla cima del Kleinmutzkopf offre una fantastica vista dall'alto sul triangolo di confine tra Austria, Italia e Germania. Il percorso prosegue tranquillamente lungo un sentiero forestale battuto a tornanti fino a Nauders, a valle, dove diversi punti di ristoro invitano a riscaldarsi. Importante: l'impianto di risalita funziona solo il mercoledì in inverno. Il nostro consiglio: grazie alla segnaletica notturna riflettente, l'escursione è possibile anche di sera con una lampada frontale - il mondo delle montagne al crepuscolo è un'esperienza davvero speciale.
Si parte dalla stazione a monte del Mutzkopf, si segue il sentiero escursionistico invernale battuto e si seguono sempre le indicazioni per Nauders/Gasthof Riatsch.
Il sentiero gira intorno al Mutzkopf e prosegue dritto per circa 1,5 km fino a un tornante. Seguite il sentiero per altri 2 km fino al Tiefhof. Da qui si segue la strada per 700 metri fino al Gasthof Riatsch (punto di ristoro). Una volta arrivati al Gasthof Riatsch, si può tornare alla stazione a valle del Mutzkopf attraverso la strada per 1,6 km.