Sì, bambini, il parco giochi naturale sullo Spieljoch è un'attrazione speciale, ma ci sono molte altre grandi scoperte da fare sul sentiero escursionistico per Hochfügen!
Questa movimentata escursione, moderatamente difficile e adatta alle famiglie, inizia con una salita sulla funivia Spieljochbahn e conduce a sei idilliache malghe in parte gestite, di cui la Gartalm ospita persino un piccolo museo. Il percorso non è ripido e quindi adatto anche a famiglie con bambini, e non mancano graditi punti di ristoro. Come si completa l'anello? Semplicemente: a Hochfügen, un autobus vi riporta a Fügen; il viaggio dura poco meno di mezz'ora.
I primi metri di dislivello possono essere percorsi comodamente in funivia. Un sentiero facile e largo conduce dalla stazione a monte alla cima dello Spieljoch. Dietro di essa, un breve passaggio roccioso conduce a un bellissimo sentiero escursionistico, in parte stretto. Il sentiero conduce attraverso i prati alpini, passando per la Geolsalm, fino alla Gartalm Hochleger a 1830 metri. Il rifugio, risalente a 400 anni fa, merita una visita e presenta ancora tracce dell'epoca dell'estrazione dell'argento. Sulla Gartalm pascolano quotidianamente mucche e pecore e si possono osservare camosci, marmotte, lepri di montagna e aquile reali. Un vero gioiello naturale! Dalla Gartalm, il sentiero alto, in parte stretto ma non esposto, conduce quasi senza salite, ma con molte vedute panoramiche, passando per ruscelli e rose alpine, attraverso tratti di bosco ombreggiati e terreni soleggiati e privi di alberi, fino alla Gamssteinhaus/Loassattel (1683 m). Si prosegue su una strada sterrata - con una breve salita verso la Maschentalalm (non coltivata) e da lì di nuovo attraverso pascoli alpini e tratti di bosco fino alla Lamarkalm (non coltivata). Discesa
attraverso una tortuosa strada sterrata fino a Hochfügen, ritorno a Fügen in autobus.
Il sentiero è stato premiato dal governo del Tirolo e può naturalmente essere percorso anche in senso inverso, da Hochfügen alla stazione a monte della Spieljochbahn.
Punti di ristoro: Rifugio Spieljoch, Geolsalm, Gartalm, locande a Hochfügen