Il dolce Brandenberger Prügeltorte
Il dolce Brandenberger Prügeltorte

Il dolce Brandenberger Prügeltorte

Dal Kaiserhaus a Brandenberg, dove una volta alla settimana è possibile assistere alla dimostrazione della preparazione dell'autoctona Prügletorte, l'escursione, della durata di due ore, conduce attraverso la gola Kaiserklamm per poi proseguire nel bosco fino alla malga Erzherzog-Johann-Klause.

  • La Prügeltorte, tradizionale dolce tirolese, trova le sue origini proprio a Brandenberg, dove viene preparata da generazioni in occasione di avvenimenti o festività importanti. Questo dolce dalla forma bizzarra e dal gusto simile ai biscotti di pasta frolla, sembra esistere già dal medioevo. L'impasto, a base di burro, zucchero, uova e farina, non viene cotto in forno, ma a mo' di spiedo sul fuoco vivo.
  • Attenzione: sono indispensabili calzature pesanti e il Kaiserhaus mette a disposizione imbraghi per assicurare i bambini. Alla fine della gola si prosegue in direzione di "Erzherzog-Johann-Klause". Dopo due chilometri abbondanti su un comodo sentiero nel bosco e, infine, quattro chilometri su un'ampia strada forestale, si giunge alla chiusa e all'omonimo ristorante.
  • L'intero itinerario si snoda lungo il corso del torrente Brandenberger Ache per un tempo complessivo di meno di 2 ore. Dopo un bel ristoro ci si avvia per ritornare al Kaiserhaus, dove il fuoco per la Prügeltorte è già acceso.

La Prügeltorte, tradizionale dolce tirolese, trova le sue origini proprio a Brandenberg, dove viene preparata da generazioni in occasione di…

Continuamostra meno
Apri mappa grande

Punto di partenza  

Ristorante Gasthof Kaiserhaus a Brandenberg

Punto d'arrivo

Ristorante Erzherzog-Johann-Klause

Lunghezza

8 km

Durata

1 giorno(i)

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

814 m

Dislivello in salita 103 m
Dislivello in discesa 103 m

Arrivo con i mezzi pubblici

  • raggiungibile con mezzi pubblici

Descrizione del percorso

In auto (15-20 min.) o in bus (30 min.) da Kramsach si raggiunge il ristorante Gasthof Kaiserhaus a Brandenberg, da dove parte l'itinerario. Dopo circa 350 m s'entra nell'imponente e selvaggia gola Kaiserklamm. Il sentiero, stretto e impervio ma ben assicurato, si inoltra nella gola per circa un chilometro, attraversando piccoli ponti e gallerie scavate nella roccia.

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Aschau 81, Brandenberg, Österreich

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.