Il lago Fernsteinsee vicino a Nassereith, © Tirol Werbung / Bernhard Aichner
Il lago Fernsteinsee vicino a Nassereith, © Tirol Werbung / Bernhard Aichner
La fortezza Altfinstermünz vicino a Nauders, © Tirol Werbung / Bernhard Aichner
La fortezza Altfinstermünz vicino a Nauders, © Tirol Werbung / Bernhard Aichner
Le rovine del castello Ehrenberg e l'Highline 179 vicino a Reutte, © Tirol Werbung / Lisa Hörterer
Le rovine del castello Ehrenberg e l'Highline 179 vicino a Reutte, © Tirol Werbung / Lisa Hörterer
La vista verso il castello Kronburg vicino a Landeck., © Tirol Werbung / Martin Venier
La vista verso il castello Kronburg vicino a Landeck., © Tirol Werbung / Martin Venier

Sentiero di lungo percorso
Via Claudia Augusta

Un tempo una importante via commerciale dal Danubio al Mare Adriatico, oggi un itinerario escursionistico ricco di natura, cultura e monumenti: la Via Claudia Augusta coniuga attività nel tempo libero, approfondimenti storici e voglia d’esplorare. Nel tratto tirolese (circa 150 chilometri), gli escursionisti possono apprendere molte cose sul paesaggio, sulla gente e sulla storia. Il sentiero escursionistico a lunga percorrenza conduce attraverso la regione del parco naturale di Reutte, oltre il lago Heiterwang e il massiccio della Zugspitze. Si supera il Fernpass e si prosegue via Imst e Landeck attraverso la valle dell'Inn tra castelli e gole. La Via conduce dall'Oberland tirolese attraverso il Passo Resia fino all'Italia. Con una buona preparazione fisica le nove tappe si possono affrontare in una giornata di marcia ciascuna, ma si possono anche prolungare o accorciare per una sosta. Quasi 2000 anni fa, l'imperatore Claudius ampliò il percorso nella prima vera strada attraverso le Alpi, e ancora oggi importanti arterie stradali corrono lungo il vecchio tracciato. L'intero percorso escursionistico comprende circa 600 chilometri in 30 tappe tra Donauwörth e il Veneto.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Donauwörth; in Tirolo: Pinswang presso Reutte

Punto d'arrivo

Ostiglia o Altino nell'Italia; in Tirolo: Nauders

Catena montuosa

Alpi Ammergauer Alpen

Alpi Lechtaler Alpen

Catena Mieminger Kette

Alpi Ötztaler Alpen

Gruppo Samnaungruppe

Lunghezza

150 km

Durata

9 giorno(i)

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

facile (sentieri escursionistici)

Dislivello in salita 2.640 m
Dislivello in discesa 2.309 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Descrizione del percorso

Tappa 1: Füssen – Pinswang – Reutte

Höhenmeter bergauf/bergab: 345/283 metri, durata: 4 ¾ ore, lunghezza: 15,8 chilometri

Da Füssen si cammina lungo il Lech originale e la strada provinciale 396, prima della diramazione del sentiero. Tra la cresta dello Stiglberg e del Kratzer, il percorso prosegue verso Unterpinswang e Oberpinswang, attraverso il passo Kniepass fino al tranquillo lago Urisee, che invita a rinfrescarsi i piedi o a fare un bagno. Infine, il sentiero gira, via Mühl, direttamente verso il comune di Reutte.

Tappa 2: Reutte – Klause Ehrenberg – Heiterwang – Bichlbach

Höhenmeter bergauf/bergab: 301/77 metri, durata: 4 ore e mezza, lunghezza: 14,8 chilometri

Dal centro di Reutte, la Via si snoda verso il complesso del castello di Ehrenberg, che sulle colline opposte offre spunti sulla storia economica e viste sull'Ausserfern. I visitatori dovrebbero prendersi il tempo per esplorare il complesso, anche il ponte di collegamento in alto è un'esperienza. Chi continua a camminare nella valle può percorrere i sentieri forestali attraverso il bosco Klausenwald fino a Heiterwang, la porta d'accesso ai laghi Heiterwang e Plansee, che sono persino navigabili. La meta della tappa è Bichlbach, dove la Dorfstrasse corre esattamente sullo storico tracciato della Via.

Tappa 3: Bichlbach – Lermoos – Biberwier

Höhenmeter bergauf/bergab: 159/252 metri, durata: 3 ¾ ore, lunghezza: 12,5 chilometri

Si prosegue sul percorso originale fuori da Bichlbach, attraverso i vicini villaggi di Engle e Lähn. A Lermoos si apre una vista sull'imponente massiccio della Zugspitze. Vale la pena fare una deviazione con la funivia sull'altopiano della Zugspitze o a Ehrwald. Nella stessa Lermoos, gli ingegneri stradali romani hanno dovuto colmare il terreno paludoso: hanno posato migliaia di tronchi d'albero in modo che la Via Claudia non sprofondasse. Oggi non è più un problema, quindi si continua con i piedi asciutti fino alla meta della tappa, Biberwier.

Tappa 4: Biberwier – Fernpass – Nassereith

Metri di dislivello in salita/in discesa: 312/455 metri, durata: 5 ore e mezza, lunghezza: 17 chilometri

Una volta che gli escursionisti hanno oltrepassato Biberwier, si prosegue lungo diversi laghi fino al Fernpass, una possente frana che cadde circa 4.000 anni fa. Con il suo affascinante paesaggio, il Fernpass è ancora oggi un'importante strettoia. Il sentiero escursionistico attraversa l'odierna strada del Fernpass su un percorso storico e conduce al misterioso lago Fernsteinsee, nel mezzo del quale si trova un'isola con una residenza di campagna in rovina. Il castello di Fernstein troneggia sulla riva. A una certa distanza dall'odierna Fernpassstraße, il sentiero escursionistico conduce a Nassereith attraverso la città mineraria di Sankt Wendelin.

Tappa 5: Nassereith – Tarrenz – Imst

Metri di dislivello in salita/in discesa: 235/276 metri, durata: 5 ore, lunghezza: 17 chilometri

Da Nassereith il paesaggio si estende alla pittoresca valle Gurgltal, il sentiero escursionistico si snoda su lunghi tratti sul versante meridionale dell'originale strada romana e offre splendide viste sul paesaggio e sugli insediamenti. A Tarrenz il percorso passa dall'altra parte della valle e prosegue fino a Imst. Le tradizioni del carnevale, vividamente illustrate nei musei, legano tutte e tre le località. Un villaggio ricostruito, il Knappenwelt Gurgltal, testimonia dell'attività mineraria. Anche il birrificio Starkenberg merita una visita. La città distrettuale di Imst ha alle spalle una lunga storia preromana.

Tappa 6: Imst – Zams – Landeck

Metri di dislivello in salita/in discesa: 374/334 metri, durata: 6 ore e mezza, lunghezza: 22,4 chilometri

Da Imst, il percorso della Via si snoda nella valle dell'Inn, qui descrive diverse curve irregolari. Lungo la strada meritano una visita il bosco alluvionale Milser Au e il villaggio avventura Trofana Tyrol. Dopo aver attraversato l'Inn, si passa per diversi villaggi fino al monastero di Kronburg e alle rovine del castello, che spiccano nel paesaggio sopra una roccia. Sempre lungo il pendio, il sentiero conduce oltre Zams al capoluogo del distretto, Landeck, con il significativo museo del castello e molte altre attrazioni.

Tappa 7: Landeck – Fließ – Ried im Oberinntal

Metri di dislivello in salita/in discesa: 335/282 metri, durata: 5 ore e mezza, lunghezza: 18,7 chilometri

Dopo Landeck c'è una salita tortuosa a oltre 1.000 metri sul livello del mare, attraverso la Fließer Platte si va a Fließ, dove il centro di documentazione Via Claudia Augusta fornisce informazioni concise sulla strada romana. Dietro Fließ, il sentiero scende gradualmente verso la valle dell'Inn, attraversa il fiume e da quel punto in poi corre vicino all'acqua. Gli escursionisti superano Prutz e raggiungono la meta della tappa, Ried im Oberinntal. Le tappe da Landeck sono tra i tratti più originali della Via Claudia, con edifici di diverse epoche storiche.

Tappa 8: Ried im Oberinntal – Pfunds

Metri di dislivello in salita/in discesa: 411/328 metri, durata: 5 ore, lunghezza: 16,3 chilometri

Sotto il soleggiato altopiano di Serfaus - Fiss - Ladis il sentiero prosegue lungo l'Inn. Suggestivo nei pressi di Tösens: un ponte ad arco in pietra in stile romano, ma che risale al Medioevo. Gli escursionisti seguono il percorso sulla strada romana originale, oltrepassano diversi paesi prima di arrivare a Pfunds. Meritano una deviazione la gola Radurschklamm e l'alta valle Pfundser Tschey.

Tappa 9: Pfunds – Altfinstermünz – Nauders – Reschensee

Metri di dislivello in salita/in discesa: 180/22 metri, durata: 4 ore, lunghezza: 15,2 chilometri

L'ultima tappa conduce attraverso la valle dell'Inn da Pfunds fino all'imponente fortezza di confine e al museo di Altfinstermünz. Attraverso il notevole ponte e una salita si raggiunge Hochfinstermünz - da lì un autobus porta gli escursionisti a Nauders, il collegamento del percorso è ancora in costruzione. Da Nauders si prosegue sulla strada storica scendendo in Italia dal Passo Resia (1.507 metri, punto più alto del sentiero escursionistico) fino al Lago di Resia. Attrazione fotografica: il campanile della chiesa che emerge dall'acqua, parte di un villaggio sommerso.

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Via Claudia Augusta (48.71574,10.77271)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.