La regione di Serfaus-Fiss-Ladis è una delle mete preferite dai parapendisti. La ferrovia di montagna vi porta comodamente al punto di partenza a Schönjoch, dove i venti termici sono particolarmente buoni. I bambini a partire dai sei anni vengono portati in volo in tandem, anche in inverno.
Le numerose cime innevate di 3.000 metri e le profonde valli assicurano eccellenti condizioni termiche nella Valle dello Stubai già a partire da febbraio. Le numerose ferrovie di montagna servono come pratici ausili di salita ai siti di lancio e diverse scuole di volo e specialisti di parapendio offrono i loro servizi.
Se volate già in parapendio, troverete tutte le informazioni importanti sull'area di volo presso Parafly.
Le aree di volo intorno al lago Achensee sono molto attive dal punto di vista termico. Sul versante del Karwendel, i principianti troveranno le migliori condizioni di volo in pendio, mentre dalla Mauritzalm nel Rofan è possibile effettuare lunghi voli di fondo. Tutti hanno in comune l'affascinante vista del lago Achensee, che si trova come un fiordo tra le montagne.
I numerosi punti di decollo e atterraggio e l'ampio fondovalle della Zillertal sono molto apprezzati dai parapendisti. Zell am Ziller ha persino ospitato più volte la Coppa del Mondo di parapendio grazie alle condizioni perfette. Molte scuole di volo offrono voli in tandem e allenamenti in qualsiasi periodo dell'anno.
Al riparo dai forti venti dell'Inntal, la regione turistica Alpbachtal-Wildschönau è particolarmente adatta ai principianti del parapendio e a chi si avvicina al parapendio. Diverse scuole di volo offrono tutto l'anno voli in tandem e corsi di formazione per piloti sui dolci pendii della valle.
Vedere le montagne del Kaiser da una prospettiva a volo d'uccello è un privilegio molto speciale. Nelle giornate con abbondanti termiche, i parapendii decollano dall'Hohe Save, dalla Choralpe o dall'Hartkaiser. Le scuole di volo offrono voli in tandem e permettono anche a chi non ha esperienza di volare di vivere questa esperienza unica.
Lienz, nel Tirolo Orientale, è nota per la sua stabilità meteorologica, i buoni venti in salita e le ottime termiche. I parapendisti esperti decollano da Steinermandl a 2.200 metri di altitudine con una fantastica vista sulle Dolomiti. Sono possibili anche voli oltre i 4.000 metri fino all'Alto Adige o al Grossglockner.
La valle tirolese del Lech ospita una serie di eccellenti aree di volo e scuole di parapendio professionali. I voli sulle quasi incontaminate Alpi della Lechtal e dell'Allgäu offrono esperienze di vacanza indimenticabili - da soli o in tandem.
A Imst tutti hanno il loro tornaconto: i bambini vengono portati in volo in tandem a partire dall'età di cinque anni, mentre i passeggeri più anziani hanno più di 80 anni. L'altitudine è compresa tra i 650 e i 1.400 metri, con un volo termico fino a 2.200 metri.
Kössen è considerata la culla del parapendio alpino: sull'Unterberghorn non troverete solo le migliori condizioni termiche, ma anche un'eccellente infrastruttura. La scuola di volo di Kössen offre voli in tandem e da solista, oltre a corsi, e naturalmente anche chiacchierate nel "Fliegerbar" fanno parte del programma.