A fine estate le mandrie ritornano, magnificamente adornate, dal pascolo alle loro fattorie. Una tradizione contadina che coinvolge tutto il Tirolo austriaco e i numerosi turisti.
In Tirolo si nota che è veramente arrivato l'autunno quandi gli armenti scendono dall'alpeggio. A partire della metà di settembre mucche e vitelli, pecore e cavalli, fieri nei loro ornamenti lasciano gli alpeggi e vengono accolti a fondo valle con una grande festa.
Parola d'ordine Almabtrieb, ovvero la transumanza del bestiame a fine estate. E' questa la tradizionale festa che segna la fine del periodo di pascolo e al tempo stesso l’inizio dello stallaggio d’inverno nel Tirolo austriaco. Un rito unico, un'occasione di festa per tutta la comunità.
Le transumanze: uno spettacolo in tutti i colori
Adornata magnificamente con campanelle, fiori, fiocchi e stemmi la mandria ritorna nelle proprie stalle dietro la guida della “Moarkuh”, la mucca-capo. In fila seguono i vitelli, i tori, i vitelloni e il piccolo bestiame come pecore e capre.
Più ricca è la decorazione, più grande sarà la festa a conclusione. L’Almabtrieb è infatti sempre un’ottima occasione per ritrovarsi insieme, con cene conviviali, parate contadine, mercatini e musica dal vivo.