Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

5 case in legno per esteti

Aggiornato il 17.04.2023 su Consigli, Foto: Patrick Bonato

Il legno è un materiale da costruzione così indiscutibile, che a volte ci si chiede perché non tutte le case siano fatte di legno. Dopo tutto, il legno ricresce ed è quindi sostenibile nel vero senso della parola. Il legno è un buon isolante e diffonde piacevoli profumi e un'atmosfera di benessere. E tra l'altro, le costruzioni in legno sono spesso anche architettonicamente sofisticate. Chiunque attraversi il Tirolo con spirito di osservazione se ne accorge.

1. Ufogel | Nussdorf-Debant

UFO o uccello primordiale? In realtà quest'ultimo, almeno secondo il nome, ma la casa in legno sembra anche un po' di un altro pianeta. È sempre un piccolo miracolo di spazio: 45 metri quadrati, con blocco cucina, doccia di design, può ospitare fino a cinque persone. L'Ufogel è costituito quasi interamente da legno di larice, ma grazie a un'ampia finestra panoramica, le aspre montagne dell’Osttirol sono sempre vicine.

2. Waldhütte | Hochpillberg

Una casa in legno nel bosco che si inserisce bene nell'ambiente: tra alberi alti che assorbono i rumori del mondo esterno e allo stesso tempo trasmettono un senso di sicurezza. Il Waldhütte (rifugio nel bosco) nelle Alpi di Tux è un'oasi di legno da cui è possibile esplorare il silenzio e l'ambiente circostante con le racchette da neve. Ha qualcosa della vita dei cacciatori di pelli che un tempo vagavano per il Wild West, solo che, se necessario, la civiltà tirolese è a due passi.

3. Malisgarten | Zell im Zillertal

L'Hotel MalisGarten a cinque stelle dimostra che legno non significa sempre sobrio. All'interno e all'esterno, gli ospiti incontrano ovunque un design moderno. È stato utilizzato legno massiccio, anche nei vani degli ascensori. Un grande lavoro di costruzione, che giova anche al clima: circa 1.500 tonnellate di CO2 sono legate a lungo termine in tutti gli elementi in legno massiccio.

4. Tirol Lodge | Ellmau

Tre case realizzate interamente in legno invece di un complesso alberghiero in cemento: questo è il Tirol Lodge a Ellmau, ai piedi del Wilden Kaiser, inaugurato nel 2018. Negli edifici proprio accanto alla stazione a valle della Hartkaiserbahn sono distribuite più di cento stanze. L'hotel è stato costruito in design modulare, cosa piuttosto insolita per progetti di queste dimensioni. All'epoca, pesanti gru spostavano i moduli abitativi prefabbricati sovrapponendoli e accostandoli fino al completamento della struttura in legno.

 5. Schneiderhäusl | Alpbach

Il villaggio alpino di Alpbach è unico in termini di architettura: dal 1953 esiste una sorta d’obbligo di costruire in legno. Di conseguenza, in tutte le case, solo il piano terra può essere in muratura, tutti i piani superiori devono essere rivestiti in legno. Altri commi regolano, tra l'altro, i balconi, i soffitti inclinati e le larghezze delle finestre. Questo tradizionale stile alpino si può vivere proprio com'era in origine, ad esempio, alla Schneiderhäusl. La fattoria di fronte al centro del paese ospita, insieme a capre, pecore, conigli, galline e anatre, anche appartamenti per le vacanze.

Maximilian Gerl vive a Monaco e ogni anno si ripromette di passare finalmente più tempo in montagna. Ha frequentato la Deutsche Journalistenschule. Oggi lavora come giornalista freelance.

Gli ultimi articoli di Maximilian Gerl
Via dai binari! È meglio non intralciare lo spazzaneve “Klima”, specialmente quando sei un fiocco di neve.
Aggiornato il 23.12.2022 su Persone
Via libera
9 min tempo di lettura
Località: Kappl
14.12.2023 in Varie
22 curiosità sulla neve
9 min tempo di lettura
200331-24_wildschönau_kein-schnee+schnee_schreyerdavid
15.12.2022 in Persone
I sussurratori della neve
11 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Maximilian Gerl
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.