Sci

Vacanze sulla neve con un budget limitato

Piste ampie, montagne innevate - e poi il momento in cui gli attacchi scattano in posizione, si accelera e si scende dalla montagna: Per molti, una vacanza sugli sci in Tirolo è il momento clou dell'anno, per una buona ragione. Ma ha un costo: Alloggio, skipass, attrezzatura, costi di trasporto. Tuttavia, con la giusta pianificazione, potete ottenere il massimo dalla vostra vacanza sugli sci anche con un budget ridotto: vi sveliamo dove potete risparmiare.

1. determinare precocemente

Probabilmente le misure di risparmio più importanti sono quelle che si prendono prima del viaggio: il "quando" e il "dove". Anche se d'estate non ne avete voglia, se già a luglio sapete di voler fare le vostre curve sulle piste d'inverno, dovreste prenotare il prima possibile. Molti hotel e stazioni sciistiche offrono sconti per le prenotazioni anticipate, che possono essere notevolmente più convenienti rispetto alle prenotazioni regolari. Quindi sedetevi al vostro computer, prenotate il vostro alloggio e approfittate degli sconti.

2. viaggiare in bassa stagione

Naturalmente: le destinazioni di vacanza sono piene a Natale, Capodanno o durante le vacanze di carnevale. Chi non è legato alle vacanze scolastiche può risparmiare notevolmente viaggiando in bassa stagione. I prezzi degli alloggi e degli skipass sono spesso molto più bassi al di fuori di questi periodi. E c'è anche più spazio sulle piste. Quindi, perché non trascorrere il Capodanno a casa e allacciare gli sci un po' più tardi?

3. viaggiare in treno o in autobus a lunga percorrenza

Tutto è organizzato in loco, ma la domanda rimane: come arrivo a Tirolo? Invece di spendere soldi in benzina, pedaggi e parcheggi, si può risparmiare sul viaggio. Ad esempio, prenotando il treno o l'autobus con sufficiente anticipo. Lo stesso vale in questo caso: spesso ci sono sconti per i gruppi o per chi prenota in anticipo. Quindi: scaricate i podcast, raccogliete le carte e mettetevi comodi sui mezzi pubblici.

4. risparmiare sull'attrezzatura da sci

Una volta decisa la località e organizzato il viaggio, si pone la grande domanda: come portare gli sci, gli scarponi e i caschi in Tirolo? Il noleggio in loco consente di risparmiare spazio durante il viaggio. Tuttavia, se sciate più spesso, potreste investire in anticipo nella vostra attrezzatura. Invece di acquistare attrezzatura da sci nuova, vi consigliamo numerosi negozi di seconda mano o piattaforme online con sci, bastoncini, caschi e abbigliamento da sci di seconda mano. Spesso sono in buone condizioni e costano una frazione del prezzo del nuovo. Se vivete a Monaco di Baviera, potete ad esempio sfogarvi al mercato delle pulci DAV: Qui è possibile vendere e acquistare attrezzatura usata due volte l'anno. Oltre all'attrezzatura e all'abbigliamento a buon mercato, potete trovare anche letteratura sugli sport alpini e cartine per prepararvi alla vostra vacanza.

5. il pendolarismo è la soluzione

Le stazioni sciistiche più famose, con ottime piste, sono i punti di riferimento assoluti. Tuttavia, la vicinanza alla stazione a valle ha un prezzo. Un'opzione un po' più economica e tranquilla è l'alloggio nei villaggi vicini a una stazione sciistica. Certo, è comodo essere rapidamente sulle piste. Ma potete anche rendere romantico il tragitto mattutino insieme: ad esempio con una playlist condivisa, un mazzo di carte o la ricerca delle migliori baite per un Kaiserschmarren.

6. scegliere un alloggio con angolo cottura

Non deve essere necessariamente un hotel alpino di lusso: Gli hotel con cucina e spa di alto livello sono ovviamente convenienti, ma hanno anche un prezzo corrispondente, soprattutto se la ristorazione è inclusa. Che ne dite di una baita self-catering? Fare la spesa insieme, cucinare in cucina e cenare al "proprio" tavolo da pranzo davanti al camino aggiunge una dose extra di romanticismo da baita. Le baite self-catering non sono solo più economiche, ma godono anche di una maggiore privacy e possono seguire i propri ritmi.

7. scegliere le stazioni sciistiche con offerte combinate

Tutto in un colpo solo: molte stazioni sciistiche propongono offerte speciali combinate in cui skipass, attrezzatura e alloggio costano meno in un unico pacchetto. Questo è ottimo per i comprensori sciistici perché generano maggiori entrate quando vengono combinati insieme ed è pratico per gli ospiti che non devono cercare l'attrezzatura in posti diversi. Queste offerte sono spesso più economiche rispetto alla prenotazione di tutti i componenti separatamente. Ad esempio, lo SkiWelt Wilder Kaiser offre pacchetti con alloggio, skipass, alloggio e ristorazione, scaglionati in base al numero di notti.

8. usufruire di sconti di gruppo

Più siamo meglio è, almeno per quanto riguarda gli sconti. Se si richiede lo skipass con un gruppo di 20 o più persone, ad esempio, si può risparmiare molto. Molte stazioni sciistiche e strutture ricettive premiano l'acquisto di pass in blocco e offrono sconti per gruppi o famiglie numerose. Ad esempio, a Sölden si ottiene il 12% per gruppi di almeno 20 persone, nella Zillertal il 10% per gruppi di almeno 11 persone. Alcune stazioni sciistiche offrono ai gruppi ulteriori vantaggi, come l'accesso speciale agli impianti di risalita, tour guidati o persino sconti sul noleggio di sci, sui corsi di sci o sulla ristorazione. Inoltre, sciare in gruppo è molto più divertente che sciare da soli!

9. tempi di panificazione invernale

Le piccole cose si sommano: ad esempio, una pausa pranzo che sfugge di mano. Un'altra grappa, un dessert, un contorno: tutto torna. Se si vuole risparmiare sul portafoglio, si può anche preparare uno spuntino invernale per cambiare. Non sempre si tratta di pane e formaggio insipidi. Molti piatti possono essere facilmente portati in montagna. Per esempio, tortillas ripiene con petto di pollo, insalata, avocado, omelette con burro di noci, marmellata o crema di formaggio. Oppure un pasto caldo come una zuppa di lenticchie, uno stufato di verdure o un chili in una borraccia termos: fornisce calore ed energia durante le fredde soste in montagna.

10. sciare senza skipass

In alcune stazioni sciistiche più piccole o nei pressi di rifugi individuali, ci sono percorsi segnalati per gli scialpinisti, dove è possibile salire e scendere dalla montagna. Questo non solo è ecologico, ma è anche un ulteriore stimolo alla forma fisica. Questi percorsi sono talvolta accessibili gratuitamente, oppure si paga solo una piccola tassa di parcheggio. A differenza dei terreni aperti, tuttavia, i percorsi sono protetti dai pericoli alpini e spesso consentono di utilizzare le piste battute per la discesa. Se non avete mai fatto un tour con gli sci, potete approfittare di una delle tante offerte nei comprensori sciistici, dove sarete condotti in montagna e poi a valle da una guida in tour con gli sci assicurati.

11. per chi viaggia spesso: lo Snow Pass

Attenzione agli sciatori abituali: Il Tirolo offre la Tirol Snow Card per tutti coloro che vogliono sfrecciare regolarmente sulle piste. 1169 euro (per gli adulti) sembrano inizialmente un prezzo elevato. Tuttavia, un normale skipass giornaliero nelle grandi stazioni sciistiche tirolesi costa in media 60-70 euro al giorno. Ciò significa che la Tirol Snow Card è conveniente a partire da circa 16-17 giorni di sci nella stagione. Quindi, se avete intenzione di trascorrere più di 16 giorni in diverse località sciistiche del Tirolo, potete risparmiare con la Snow Card.

12. scegliere saggiamente i giorni della settimana

Sì, in Tirolo ci sono alcuni giorni della settimana in cui sciare può essere più conveniente. Alcune stazioni sciistiche offrono sconti o agevolazioni speciali in determinati giorni della settimana. Le offerte speciali di skipass sono spesso pubblicizzate il mercoledì o il giovedì per attirare più gente del posto e visitatori giornalieri. Questi giorni sono spesso considerati "giorni di sci per i locali" e i prezzi degli skipass possono essere più bassi in questi giorni. Naturalmente, queste offerte possono essere prenotate anche dagli ospiti, che godono di prezzi più bassi.

Questo potrebbe interessarti anche:

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.