È impossibile non notare l'imponente Porta di Trionfo all'estremità meridionale della Maria-Theresien-Straße di Innsbruck. A un'analisi più attenta, ci si rende conto che c'è un lato felice e uno triste. La porta fu costruita nel 1765 per celebrare il matrimonio della principessa spagnola Maria Ludovica con l'arciduca Leopoldo, il secondo figlio dell'imperatrice austriaca Maria Teresa. Il lato meridionale della porta è dedicato a questa unione e mostra la coppia di sposi. L'improvvisa morte del marito dell'imperatrice durante i festeggiamenti nuziali smorzò notevolmente la gioia dell'evento. Il lato nord della porta fu quindi decorato con motivi di lutto in memoria dell'imperatore.
Il fatto che i camosci si sentano molto a casa in Tirolo è dimostrato dal loro numero. Sulle montagne del Tirolo vivono circa 63.000 esemplari. Una carovana di tutti i camosci tirolesi si estenderebbe da Innsbruck fino almeno a Kufstein. E se ci fosse una città con camosci tirolesi, sarebbe grande quanto la città tedesca di Rosenheim in termini di popolazione. Tuttavia, gli agili scalatori non si sentirebbero mai a casa loro come in montagna; le montagne tirolesi sono il loro habitat ideale. I camosci sono molto timidi, ma anche curiosi, ed è per questo che è sempre possibile avvistarne qualcuno durante le escursioni.
Si potrebbe pensare di sì, perché il nome di questo villaggio di montagna nelle Alpi della Lechtal è in realtà "Namlos". Questo toponimo deriva presumibilmente dall'antico colonizzatore "Amel". Il piccolo villaggio conta meno di 100 abitanti, ma ha un corpo di vigili del fuoco volontari indipendenti, un servizio di soccorso alpino, alcune strutture ricettive e una banda musicale. Il paesaggio in cui è immerso il villaggio è estremamente attraente e ha molto da offrire a chi cerca relax e attività sportive.
Nel centro di Santa Catarina, uno degli Stati federali del Brasile, ci sono case in stile tirolese. La gente fa jodel, parla tirolese e indossa i costumi tradizionali tirolesi nelle occasioni speciali. Nel 1933, l'ex ministro dell'Agricoltura austriaco Andreas Thaler, originario di Wildschönau, fondò con altri emigranti il villaggio di "Dreizehnlinden" nella giungla brasiliana. Dopo molti anni di duro lavoro e di stenti, "Treze Tilias", come viene chiamato il villaggio in portoghese, si è sviluppato in una località turistica emergente. I suoi circa 8.000 abitanti hanno conservato in gran parte le loro tradizioni tirolesi fino ad oggi. Il gruppo di Schuhplattler "Lindenthal" è conosciuto in tutto il Brasile. Tredici Linden è importante dal punto di vista economico, soprattutto per il secondo caseificio più grande del Brasile con il noto nome "Tirol Milch".
Fai tre passi e ci sei già passato davanti senza accorgertene. Succede spesso, dato che la casa più stretta di Innsbruck è larga solo 211 cm e di conseguenza poco appariscente. Fino alla fine del XIX secolo, questa piazza era un passaggio per un antico cimitero che si trovava dietro di essa.
I semafori pedonali non devono per forza essere noiosi. A Brema, i Musicanti della città di Brema si illuminano, a Magonza i Mainzelmännchen regolano il traffico e non c'è quasi nessuno che non conosca i famosi Ampelmännchen di Berlino. A partire dai Giochi Internazionali dei Bambini del 2016, anche a Innsbruck ci sono luci pedonali insolitamente decorate in alcuni incroci. Snowboarder, sciatori, skateboarder ed escursionisti ricordano ai pedoni che ci sono altri modi per spostarsi in Tirolo quando non ci si trova a un incrocio in città.
Con poco meno di 440 abitanti e una superficie di 0,11 km², Rattenberg è la città più piccola dell'Austria. Corrisponde all'incirca alla superficie dell'Hofgarten di Innsbruck. Rattenberg è solo leggermente più grande della stazione ferroviaria di Lipsia. Su Rattenberg svettano le rovine di un castello, dove in estate si svolgono eventi culturali. In inverno, la cittadina incanta i suoi visitatori con un mercato dell'Avvento che si svolge interamente senza luce artificiale. Rattenberg è inserita nella lista dei monumenti grazie ai suoi edifici medievali ottimamente conservati ed è caratterizzata da piccole attività artigianali. È particolarmente famosa per i suoi laboratori di soffiatura del vetro.
Nel piccolo villaggio di Navis, nella valle tirolese Wipptal, un impianto di risalita attraversa la strada locale. Questo particolare attraversamento è controllato da una barriera. Quando la barriera è chiusa, gli automobilisti devono aspettare che gli sciatori, per lo più giovanissimi, passino sulla sciovia. Questi piccoli skilift comunali, come vengono chiamati, esistono in diversi comuni del Tirolo e hanno una lunga tradizione. Molti sciatori tirolesi hanno imparato a sciare con l'aiuto di questi impianti. Per i bambini di queste comunità, sciare è un'abitudine quotidiana e un grande divertimento.
Nel palazzo di ghiaccio naturale del ghiacciaio di Hintertux è possibile nuotare in un lago di ghiaccio. Le temperature dell'aria e dell'acqua all'interno della grotta del ghiacciaio si aggirano intorno al punto di congelamento. Anche l'aria sottile rappresenta una sfida, poiché il lago di ghiaccio si trova a un'altitudine di 3.200 metri sul livello del mare. Chiunque abbia nuotato per gli 80 metri di lunghezza del bacino, profondo fino a 30 metri, può a ragione definirsi insensibile al freddo. Se questo è troppo estremo per voi, ma volete comunque attraversare il lago ghiacciato, potete anche provare lo stand-up paddling o un tour in kayak. In ogni caso, si tratta di un'esperienza che non dimenticherete in fretta.
Jungholz è un comune tirolese, ma si trova in Baviera. È raggiungibile solo attraverso le strade tedesche. A rigore, gli altri tirolesi hanno bisogno di un pass per visitare Jungholz, a meno che non attraversino la cima del Sorgschrofen, alta 1636 metri, unico collegamento territoriale con il Tirolo. Per aumentare la confusione, Jungholz, con i suoi 300 abitanti e 700 posti letto, ha anche due codici postali, uno austriaco e uno tedesco.
Se in luoghi simili si piange, qui non si può fare a meno di ridere. E non si dovrebbe, perché a Kramsach gli epitaffi di tutto il Tirolo sono stati riuniti nel cimitero del museo proprio per questo scopo. Ciò che a prima vista sembra irriverente aveva uno scopo in tempi passati. L'umorismo doveva alleviare il dolore. Tra l'altro, le iscrizioni raccontano brevemente dettagli esplosivi della vita dei defunti, che probabilmente avrebbero preferito portare con sé nella tomba.
Sulle rive dell'Hundstalsee, un piccolo lago di montagna sopra Inzinger Alm, Heinz Triendl e Robert Tribus hanno costruito un tempio con le pietre circostanti, senza alcun legante. È dedicato ad Apollo, il dio delle arti della mitologia greca. È stato costruito illegalmente. Nonostante ciò, i due artisti tirolesi sono riusciti a continuare a costruire. La costruzione del tempio ha richiesto un totale di 22 anni. Oggi, fortunatamente, l'edificio è stato riconosciuto come opera d'arte ed è ufficialmente autorizzato ad esistere. È diventato il luogo preferito dai pellegrini di tutto il mondo.
Qualche tempo fa è stato scoperto un topo sulla vetta del Grossglockner, a 3798 metri di altitudine, e in rete circola anche un video con le prove. Poiché il topo sarebbe stato avvistato più volte, si è ipotizzato che avesse fatto della vetta la sua casa. Nessun topo è mai stato visto a tali altezze nelle Alpi. In teoria, però, è possibile. I topi delle nevi possono sopravvivere fino a 4.000 metri di altitudine. Tuttavia, hanno un'aspettativa di vita di soli 18 mesi, motivo per cui il "topo del Glockner" è probabilmente già morto. Non si sa (ancora) se il topo di Glockner abbia una prole.
Ci sono molti prodotti tirolesi gustosi, ma non avevo mai pensato ai gamberi in questo contesto. Eppure i gamberi alpini tirolesi, allevati a Hall in Tirolo, sono considerati una vera prelibatezza. Senza additivi chimici, senza antibiotici e con la sola aggiunta di sale marino di alta qualità, i gamberi alpini prosperano nell'acqua di sorgente tirolese. Chi l'avrebbe mai detto!
Sulla strada per la Gola del Catinaccio a Imst, si passa accanto a strane case. Presumibilmente per motivi di spazio, solo la metà delle case è stata costruita direttamente a ridosso di una roccia, e alcune hanno anche stanze sotterranee. L'"Imster Bergl", come viene chiamata questa roccia nel centro della città, è un residuo di un conglomerato di ghiaia fluviale e ha circa 25.000 anni.
Almeno non come pilota di un aereo. Per questo è necessario un addestramento supplementare su un simulatore di volo e un volo di familiarizzazione con un istruttore di volo. Il motivo, oltre alla particolare topografia del Tirolo, è soprattutto il vento di Föhn, spesso molto forte a Innsbruck, che richiede conoscenze particolari per il decollo e l'atterraggio sicuro degli aerei.
Nuotare nel Lottensee è una questione di fortuna. Questo lago di montagna intermittente vicino a Seefeld va e viene a piacimento. Si forma dall'acqua di fusione sotterranea. Probabilmente dipende dalla quantità di neve in inverno se il lago si forma di nuovo in primavera. Non è stato dimostrato. Forse è semplicemente capriccioso.
L'arciduca Ferdinando II collezionava immagini di personaggi straordinari nel XVI secolo. È così che l'unico ritratto al mondo del voivoda Vlad Tepes, meglio conosciuto come Conte Dracula, non si trova in Romania, ma a Innsbruck. Il Conte Dracula era un sovrano rumeno che puniva criminali e nemici impalandoli; il vampiro gli fu attribuito solo molto più tardi in un romanzo. Il ritratto è in possesso del Castello di Ambras (che, tra l'altro, è il più antico museo del mondo) da 400 anni e può essere ammirato nella Camera delle Arti e delle Curiosità.