Contatti
Naturpark Kaunergrat
Gachenblick 100
6521 Fliess
+43 5449 6304
naturpark@kaunergrat.at
La torbiera di Piller si trova sul Piller Sattel, nel Parco Naturale del Kaunergrat, a un'altitudine di circa 1.500 metri. L'area del monumento naturale, di circa 1,5 ettari, è accessibile attraverso un sentiero naturalistico della torbiera, privo di barriere, con passerelle, torre della torbiera e trincea di torba. L'escursione è accompagnata da un'affascinante flora (ad es. drosera, muschio di torba) e fauna (ad es. farfalle fritillarie di torbiera).
Il Piller Moor si trova nel centro del Parco Naturale del Kaunergrat, direttamente sulla Piller Landesstraße, proprio dietro la Casa del Parco Naturale del Kaunergrat.
L'escursione inizia al parcheggio del Piller Moor, nel bel mezzo del bellissimo bosco di montagna presso la Piller Sattel. Un sentiero idilliaco si dirama presto sulla sinistra. In alcuni punti è stato creato come sentiero battuto, come facevano i Romani quando costruivano sentieri in terreni simili. Il sentiero passa accanto al bordo del monumento naturale e offre spunti affascinanti su questo interessante habitat. Una volta raggiunta la torre della torbiera, si può godere della vista sul monumento naturale di 1,5 ettari. Da qui parte il sentiero didattico della torbiera, che svela gradualmente i segreti delle piante "carnivore" e di specie animali molto particolari. Percorrendo le passerelle prive di barriere architettoniche, passando davanti alla fontana, si arriva al piazzale della torbiera. Qui si tiene la sinistra per seguire il sentiero nella torbiera. In breve tempo si raggiunge l'ex torbiera, che è stata in funzione fino al 1969. In breve tempo si ritorna a Torfhüttenplatz attraverso le passerelle, ancora una volta prive di barriere architettoniche, dove si segue il sentiero forestale per tornare al punto di partenza.
Se volete prolungare un po' la visita, potete partire dal Centro del Parco Naturale Kaunergrat.
Specie animali: il ragno cacciatore di bordi(Dolomedesfibriatus), la cavalletta di palude(Stethophymagrossum) o la fritillaria delle paludi(Boloriaaquilonaris).
Specie vegetali: muschio di torba, drosera (es. Droserarotundifolia), pinguicola (es. Pinguiculavulgaris) o canna d'acqua(Utricularia sp.).
Suggerimento sul tema del cambiamento climatico:
https://www.bundesforste.at/uploads/publikationen/Studie_Moore_im_Klimawandel_2010_01.pdf
Le torbiere austriache immagazzinano grandi quantità di carbonio, che può fuoriuscire a causa dei cambiamenti climatici, ma anche a causa del continuo drenaggio delle torbiere. Il 90% dell'area originaria delle torbiere austriache è già andato perduto e 2/3 delle torbiere esistenti sono state disturbate. La mancanza di precipitazioni, prevista a causa del riscaldamento globale, potrebbe portare a un'ulteriore perdita di torbiere.
In particolare, le torbiere alte potrebbero subire ulteriori pressioni in futuro. I calcoli dei modelli dell'Agenzia federale per l'ambiente, pubblicati per la prima volta in questo studio, mostrano che l'85% delle torbiere alte sarà esposto a un rischio climatico elevato a metà del XXI secolo se la temperatura media annua aumenterà di circa 2,3 °C. Per proteggere lo stock di carbonio delle torbiere austriache e renderle pronte per il clima, è necessaria una duplice strategia di conservazione attiva delle torbiere intatte e di rinaturalizzazione delle torbiere disturbate.
Naturpark Kaunergrat
Gachenblick 100
6521 Fliess
+43 5449 6304
naturpark@kaunergrat.at