Panorami con sguardo di insieme: Nel nuovo Museo del Bergisel a Innsbruck si può godere contemporaneamente di due interessanti viste panoramiche: da un lato la fantastica prospettiva sulla valle dell’Inn con la capitale del Tirolo Innsbruck e la catena montuosa Nordkette, dall’altro il gigantesco dipinto rotondo che rappresenta il dramma storico della terza battaglia di Bergisel.Suggerimento: partendo dal museo potete fare una passeggiata di 2,2 chilometri circa intorno al Bergisel. Così vivete il panorama affasciante dell'ambiente alpino-urbano di Innsbruck.
- La terza battaglia di Bergisel: avvenuta nel periodo delle guerre di liberazione tirolesi. Ma tanto la visione delle montagne si presenta ricca di pace, tanto sulla tela invece la rappresentazione è turbolenta: su mille metri quadrati di tela i combattimenti della battaglia del 13 agosto 1809 si ammassano in un avvenimento storico pressappoco salvifico. Le guerre di liberazione tirolesi contro le truppe napoleoniche furono condotte da Andreas Hofer, di cui si può ammirare il monumento sempre a Bergisel.
- Il “Panorama di Innsbruck” è uno degli ultimi venti dipinti rotondi giganteschi che si sono conservati in tutto il mondo.
- Esso costituisce il cuore del museo e fu creato dal pittore di Monaco Michael Zeno Diemer (1867-1939), sotto la guida del pittore di avvenimenti storici Franz von Defregger (1835-1921).
- Il dipinto mostra tutte le caratteristiche che creano il mito del Tirolo: il paesaggio e gli uomini con il loro amore per la libertà e la loro profonda fede religiosa. Esso impressiona non solo per la sua dimensione, ma anche per l’esecuzione.
- Davanti a questo dipinto rotondo gigantesco non si stupivano soltanto gli uomini del XIX secolo. Anche ai nostri giorni questa antica forma di comunicazione mediale non ha perso niente del suo fascino!
La terza battaglia di Bergisel: avvenuta nel periodo delle guerre di liberazione tirolesi. Ma tanto la visione delle montagne si presenta ricca di…