Il Große Rettenstein si erge in modo impressionante e aspro dalle Alpi di Kitzbühel. Tra l'altro, non è del tutto chiaro quale sia l'area di appartenenza di questa straordinaria vetta. Ecco perché in cima ci sono semplicemente due cime: una del Tirolo e una del Salisburghese.
Il Große Rettenstein è un tour impegnativo sulle vette delle Alpi di Kitzbühel. Inizia in modo moderato attraverso boschi e prati prima che la salita diventi più ripida e alpina. Il percorso si snoda su terreno roccioso e alcuni tratti esposti richiedono un passo sicuro e una buona dose di resistenza alle altezze. Breve tratto di salita prima della vetta. La cima offre un'impressionante vista panoramica sulle Alpi di Kitzbühel e sulle valli circostanti.
Il top assoluto delle escursioni in montagna è la scalata del Großer Rettenstein. Per affrontare questo tour, è necessario avere un passo sicuro, esperienza in montagna e una buona dose di altezza. Si consiglia di iniziare l'escursione la mattina presto. Per abbreviare un po' il percorso, si può prendere la strada a pedaggio per Unterer Grund fino a Hintenbachalm/Kasplatzl e parcheggiare lì.
Altrimenti, l'escursione inizia dal parcheggio di Ebenau. Dopo un breve tratto sul sentiero escursionistico lungo la strada a pedaggio, si gira a sinistra in salita verso Sonnwendalm. Da lì si prosegue lungo la strada forestale che attraversa lo Schöntalgraben fino alla Schöntalalm. A sinistra della Schöntalalm si vedono i fianchi erbosi dello Spießnägel e si prosegue nella splendida alta valle, passando per la Schöntalscherm fino alla Schöntalquelle. A questo punto è consigliabile una breve pausa per prepararsi alla salita alla vetta. L'abbondanza di fiori qui è incredibile. Si può ammirare di tutto, dall'arnica alla clematide. Se si sta fermi e in silenzio, si possono sentire i fischi delle numerose marmotte che si sono stabilite qui. Rinforzati, si parte per il sentiero con i suoi numerosi tornanti. La salita diventa più difficile e in alcuni punti bisogna aggrapparsi alle rocce. Gli escursionisti sono invitati a prestare attenzione, perché c'è un rischio considerevole di perdere pietre. Poco prima di raggiungere la vetta, dobbiamo superare un breve passaggio di arrampicata. Una volta raggiunti i 2.366 metri, firmiamo con orgoglio il registro di vetta del Großer Rettenstein. È una delle montagne più alte delle Alpi di Kitzbühel e lascia a tutti un ricordo indimenticabile. La vista panoramica unica (Alti Tauri, Großglockner, Großvenediger e le montagne della Zillertal) vi lascerà in silenzio. Per la discesa si consiglia lo stesso percorso della salita, ma si può anche fare una deviazione verso il caseificio Kasplatzl e fermarsi a mangiare qualcosa.