Le Alpi di Kitzbühel offrono opportunità ideali per le escursioni sciistiche abbastanza facili, con pendii dolci e rifugi gestiti come i rifugi Bochumer Hütte e Neue Bamberger Hütte. Più impegnative sono le traversate invernali delle vicine montagne del Kaiser, che attirano gli appassionati di alpinismo più esperti con le loro cime imponenti.
La funivia del Rofan consente di accedere al piccolo massiccio del Rofan, dove l'Erfurter Hütte offre una sistemazione facilmente accessibile per le escursioni con le racchette da neve. Il selvaggio Karwendel invece, con il rifugio Pleisenhütte come unica base gestita, rimane una meta per gli ambiziosi.
Le Alpi di Tux sono facilmente accessibili dalla valle Inntal attraverso le valli laterali e, con rifugi come il Lizumer Hütte, offrono basi ideali per un weekend di tour su terreni variegati. Al contrario, le valli verso la cresta principale della Zillertal sono sorprendentemente remote in inverno, con lunghe salite e cime impegnative.
Le Alpi dello Stubai offrono rifugi con neve assicurata a oltre 2.000 metri di altitudine, la maggior parte dei quali raggiungibili senza attrezzatura da ghiacciaio, e un'area scialpinistica variegata con destinazioni per tutti i livelli di difficoltà. Grazie alla fitta rete di rifugi, sono possibili sia traversate emozionanti che percorsi come l'"Orient Express".
Le Alpi dell'Ötztal, caratterizzate da alte vette e ghiacciai, sono soprattutto una destinazione per i tour di scialpinismo in alta quota a fine inverno, possibili fino a maggio. Con il tour Venter Runde, offrono anche la più famosa traversata scialpinistica del Tirolo, mentre le valli Pitztal e Kaunertal offrono un'ampia gamma di opzioni di tour senza i classici rifugi.
La Silvretta, che si estende dal Tirolo via il VOrarlberg fino alla Svizzera, è una delle aree di scialpinismo più popolari delle Alpi, con le sue vette alte come il Piz Buin e le traversate dei rifugi. Il rifugio Jamtalhütte sul versante tirolese, in particolare, è una meta rinomata per i tour di fine inverno.
La montagna più alta del Tirolo, il Grossglockner, si trova negli Alti Tauri e, come gli altri massicci dei Tauri, in inverno è più facile da raggiungere da sud, ad esempio dall'Osttirol. Le Dolomiti di Lienz, invece, offrono tour sciistici facili e impegnativi all'inizio della stagione e alloggi spettacolari come il Dolomitenhütte.