Il Thurntaler è una zona escursionistica tra le preferite nelle montagne di Villgrat. Questo giro, che parte a Sillian dopo una salita con la funivia, conduce in una sola tappa intorno alla vetta, alta poco più di 2.400 metri, ed incanta con un bellissimo panorama: la vista spazia sulle montagne di Villgrat, le Alpi Carniche e le Dolomiti dell'Alto Adige fino al Großglockner, la cima più alta dell'Austria. Il ristorante alpino Thurtaler Rast e il ristorante panoramico Gadein, vicino alla stazione a monte della funivia, invitano ad una sosta durante l'escursione. Una breve pausa si dovrebbe fare assolutamente anche presso uno dei laghi Thurntaler.

Punto di partenza
Stazione a monte Thurntaler
Punto d'arrivo
Stazione a monte Thurntaler
Catena montuosa
Montagne Villgratner Berge
Lunghezza
9,8 km
Gehzeit gesamt
4 h
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile (sentieri escursionistici)
Altitudine
Dislivello in salita 580 m
Dislivello in discesa 580 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
Con la funivia a sei posti si sale da Sillian fino alla stazione a monte al Thurntaler. Poi si cammina sul sentiero 10b fino alla malga Äußere Hochalm con una panorama da sogno sulla valle Pusteria e sulle Dolomiti di Sesto. Il sentiero 10 continua su pascoli verdi fino alla cresta. Da lì si scende al rifugio Hintere Hochalmhütte sul lato di Villgrat. Si prosegue sul sentiero 10b passando dalla malga Hofilet Alm fino al rifugio Thurntaler Rast (possibilità di sosta) e tornando al ristorante alpino Gadein e alla stazione a monte Thurntaler.