Vacanze tra le malghe

L'aria pulita di alta quota, panorami da sogno, verdi pascoli e al centro una baita accogliente, che offre prelibatezze ai suoi ospiti: le malghe appartengono al Tirolo come il burro al pane. Le malghe trasmettono ai vacanzieri un atteggiamento diverso verso la vita.

Il bosco si dirada, la vista si apre sulle montagne intorno e nel cuore dei pascoli in fiore spunta una baita tipica con una stupenda terrazza soleggiata. Un luogo meraviglioso per una sosta. Meno male che numerose malghe tirolesi ospitano una trattoria o un piccolo snack bar. Sono mete ideali per comode escursioni alle malghe o tour sportivi in mountainbike. E chi ha intenzione di progettare una vera vacanza sulle malghe in Tirolo, troverà malghe solitarie in affitto in molte regioni.

Per poter parlare di alpicoltura, è necessario qualcos'altro: il bestiame, che d'estate deve rimanere in malga come minimo 60 giorni di seguito. Deve essere bestiame produttivo, come mucche o pecore. Il modo migliore per immergersi nella vita reale dell'Alpe, seguendo la produzione di latte o formaggio o le solenni transumanze in tarda estate.

©  ©Tirol Werbung / Koopmann Jörg
La vita sulla malga

Cos'è una malga?

Suggerimenti per i vostri tour

Transumanza a Steeg im Lechtal, © Tirol Werbung/Peter Neusser
Transumanza a Steeg im Lechtal, © Tirol Werbung/Peter Neusser

Vacanze in malga

Prendersi una pausa in una baita tirolese isolata in alto sopra la valle, è probabilmente uno dei modi migliori per ottenere un vero e profondo relax. Nel cuore della natura e lontano da ogni frenesia, le vacanze estive in malga con tutta la famiglia diventano un'esperienza molto particolare. A parte lo scroscio del ruscello e il suonare dei campanacci, non si sente niente, e durante il soggiorno in malga i bambini possono vedere forse per la prima volta un cielo stellato veramente limpido. I vacanzieri possono affittare una baita in uno dei paesi di malghe, tra cui Fallerschein nella Lechtal e l'Obstaller Alm nell'Osttirol. Oppure si va in una baita isolata e autosufficiente. Alcuni ospiti apprezzano in particolar modo il fatto che alcune baite sono allestite in modo molto semplice e non hanno neanche l'elettricità.

La malga Oberstaller Alm, © Tirol Werbung/Aichner Bernhard
Vacanze sulle malghe

Formaggio di montagna tirolese dalle malghe

Alcune persone affermano che il miglior formaggio di montagna si produce in Tirolo. Allora, può essere anche questione di gusti, ma una cosa è sicura: le aspettative degli amanti del formaggio verranno assolutamente soddisfatte. E i formaggi di montagna tirolesi, come per esempio il formaggio Pauznauner Almkäse, ottengono regolarmente riconoscimenti e medaglie d'oro. Nei caseifici tirolesi aperti al pubblico, i visitatori possono assistere dal vivo ai processi di produzione, oppure fare un'escursione enogastronomica ad una malga e assaggiare il formaggio a km zero sul luogo di produzione.

Da dove viene il formaggio di montagna

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat