I ristoranti premiati top del Tirolo: il meglio per i buongustai


La guida gourmet Gault Millau premia ogni anno i ristoranti tirolesi fuoriclasse - i migliori ristoranti premiati in una panoramica.

Il Tirolo è una regione della cucina d'eccellenza: nell'edizione del 2017 la rinomata guida gourmet austriaca Gault Millau ha assegnato a 81 Masterchef in Tirolo 116 toques in totale. Simon Taxacher è annoverato ancora nella élite assoluta. È riuscito a difendere con bravura i suoi quattro toques dell'anno scorso. Tra i migliori anche l'appena 27enne Benny Parth, che si è guadagnato ancora una volta tre toques, e una partenza fulminante da zero a tre toques al Tannenof am Arlberg per il nativo britannico James Baron - i migliori ristoranti dalla guida Gault Millau 2017 in un colpo d'occhio:


1 · Il coronamento: quattro toques al ristorante „Simon Taxacher“ (4 toques, 19 punti)


La cucina studio di Simon Taxacher nel suo ristorante „R Simon Taxacher“ a Kirchberg in Tirol, © Relais & Châteaux Rosengarten

Simon Taxacher è riuscito a difendere i suoi quattro toque con il suo ristorante nel Relais & Château Rosengarten a Kirchberg e rimane l'unico rappresentante del Tirolo che si inserisce in questa categoria molto esclusiva. I critici sono stati incantati soprattutto dalla sapienza con cui Tatsacher mixa gli ingredienti regionali tradizionali con quelli internazionali più sofisticati, il suo impegno costante nella ricerca dell'ingrediente perfetto e la sua raffinatezza tecnica.

Restaurant Rosengarten • Aschauer Straße 46 • 6365 Kirchberg in Tirol • +43.5357.4201 • welcome@rosengarten-taxacher.comwww.rosengarten-taxacher.com

2 · Capolavori gastronomici all'„Alexander“ (3 toques, 18 punti)


Ristorante „Alexander“ all'Hotel Lamark, © Hotel Lamark

Alexander Fankhauser offre il massimo del piacere nell'hotel a conduzione familiare Lamark, a Hochfügen nella valle Zillertal: insieme al suo team di giovani il cuoco dalla TV, che dirige la cucina nonostante le tante apparizioni in video, crea magicamente ben due menu. Sia il menu internazionale sia quello regionale, con i classici della cucina casalinga, hanno entusiasmato, e hanno fatto confermare a Fankhauser le tre toques.

Hotel Lamark • Hochfügen 34 • 6264 Fügenberg • +43.5280.225 • info@lamark.atwww.lamark.at

3 · Tre toque per Martin Sieberer e il ristorante “Paznauner Stube” (3 toques, 18 punti)


Il ristorante Paznaunerstube nel Trofana Royal a Ischgl, © Trofana Royal

Nell'atmosfera accogliente del Paznauner Stube, nell'hotel di lusso Trofana Royal a Ischgl, il pluripremiato Martin Sieberer serve a scelta piatti à la carte o menu a sorpresa che cambiano ogni giorno. Per questi menu Sieberer conta in particolar modo su prodotti regionali, entusiasmando con prelibatezze e menu classici come per esempio il “Paznauner Schafl”.

Gourmet & Relaxhotel Trofana Royal • Dorfstraße 95 • 6561 Ischgl • +43.5444.600 • office@trofana.atwww.trofana.at

4 · Una nuova stella nel cielo gourmet: Hotel Tannenhof (3 toques, 18 punti)


Ristorante Tannenhof a St. Anton am Arlberg, © Hotel Tannenhof

Il nativo britannico James Baron ha creato un nuovo indirizzo gourmet a St. Anton am Arlberg: con „enorme impegno e grande acribia“ la perfezione viene creata con prodotti raffinatissimi e  un insieme armonioso appare magicamente sui piatti. Il che regala al maestro della cucina un debutto da zero a tre toques.

Hotel Tannenhof • Nassereinerstraße 98 • 6580 St. Anton am Arlberg •
+43.5446.30311 • info@hoteltannenhof.netwww.hoteltannenhof.net

5 · Avvincenti creazioni golosi: MAD (3 toques, 17 punti)


Ristorante premiato MAD a Ischgl, © Designhotel Madlein

I costosi menu del ristorante gourmet MAD a Ischgl sono vere opere d'arte e squisiti abbinamenti di gusto. Per le composizioni, in parte insolite e stimolanti, che vengono paragonate dagli estimatori Gault Millau ad un „concerto con musica nuova“, sono previsti tre toques e da 17 a 20 punti.

Gourmetrestaurant MAD · Madleinweg 2 · 6561 Ischgl · +43.5444.5226 · info@madlein.com · www.madlein.com

6 · Giovane selvaggio: Benny Parth fa impressione allo “Stüva” (3 toques, 17 punti)


Ristorante YSCLA Stüva a Ischgl, © YSCLA Stüva/Gerhard Berger

Benjamin Parth, che è già stato premiato come cuoco junior dell'anno, incanta anche quest'anno gli estimatori della guida gourmet con le sue prelibatezze perfettamente modulate: è soprattutto con gli intermezzi, gli “omaggi” della cucina, che il giovane capocuoco si dimostra davvero brillante. Il suo ristorante "Stüva" è uno dei 16 migliori ristoranti dell'Austria.

Gourmethotel Yscla • Dorfstraße 73 • 6561 Ischgl • +43.5444.5275 • info@yscla.at www.yscla.at

7 · Piaceri per il palato vegetariani: Chez Nico (2 toques, 16 punti)


Chez Nico: ristorante vegetariano a Innsbruck, © Tirol Werbung/W9 STUDIOS

I critici della Gault Millau elogiano come „una bontà che rallegra il cuore“ la cucina senza carni di Chez Nico. Nel minuscolo ristorante nel centro di Innsbruck, l'ospite viene rapito in un viaggio del gusto nel regno della cucina vegetariana. Le creazioni più raffinate della brigata di cucina, che si può osservare in azione, e il servizio simpatico, sono stati premiati con due toques.

Chez Nico · Maria-Theresien-Straße 49 · 6020 Innsbruck · +43.650.4510624 · mail@chez-nico.at · www.chez-nico.at

8 · Puro piacere: Der Engel – Pure Gourmet by Engel (2 toques, 16 punti)


© Wellnesshotel Engel

Ci si trova sicuramente a proprio agio alla Pure Gourmet Stube dell'hotel Engel a Grän: Manuel Schillinger e la sua brigata propongono ogni giorno due gustose varianti del menu – entrambe le proposte stupiscono con spirito, combinazioni innovative e aromi stimolanti. Per cui la Gault Millau ha assegnato due toques e da 16 a 20 punti.

Der Engel · Dorfstraße 35 · 6673 Grän · +43.5675.6426 · post@engel-tirol.com · www.engel-tirol.com

9 · Ristorante di famiglia con gusto: Gründler’s Gourmetstüberl (2 toques, 16 punti)


© alp-line

Nel ristorante Gründler’s Gourmetstüberl Armin e Alexander Gründler – padre e figlio – servono prelibatezze perfettamente abbinate ed elaborate. La Gault Millau si è mostrata incantata dall'arte culinaria, dall'antipasto fino al dessert e alle proposte di formaggi, e dal servizio, e ha assegnato due toques al ristorante di Achenkirch.

Gründler’s Gourmetstüberl · Hausnummer 35 · 6215 Achenkirch · +43.5246.6800 · hotel@kulinarikhotel-alpin.at · www.kulinarikhotel-alpin.at

10 · Cucina alpina con ingredienti regionali, combinati con finezza: Jennys Schlössl (2 toques, 16 punti)


Il capocuoco Toni Althaler e la sua brigata del ristorante Jennys Schlössl a Serfaus viziano gli ospiti con la cucina alpina. Vengono utilizzati solo ingredienti che persuadono assolutamente per la freschezza e la qualità, e se possibile sono stagionali e regionali: il che persuade anche per quanto riguarda la valutazione: due toques e 16 punti vengono assegnati per le composizioni fantasiose e armoniose della cucina e per il servizio degno di nota.

Jennys Schlössl · Poljenweg 9 · 6534 Serfaus · +43.5476.6654 · info@schloessl.com · www.schloessl.com

11 · Un'esperienza per il palato al Rot-Flüh Stüberl (2 toques, 16 punti)


Rot Flüh Stube, © Traumhotel...liebes Rot Flüh

Al Rot-Flüh Stüberl il capocuoco Holger Esser conta sulla cucina internazionale e copre tutto lo spettro stagionale con due menu. Per questo il ristorante gourmet a Haldensee nella valle Tannheimer Tal ha ottenuto due toques.

Wellnesshotel ...liebes Rot-Flüh • Seestraße 26 • 6673 Haldensee im Tannheimer Tal • +43.5675.6431 • traumhotel@rotflueh.comwww.rotflueh.com

12 · Piacere gourmet e un ambiente accogliente allo “Schlosshotel Romantica” (2 toques, 16 punti)


Schlossherren-Stube nell'Hotel Romantica a Ischgl, © Schlosshotel Romantica

La Schlossherren-Stube, il ristorante nel ristorante dello Schlosshotel Romantica, colpisce subito per l'intimità. Nell'originale Tirolerstube c'è posto per sei soli tavoli. Il giovane capocuoco Gunther Döberl serve ogni giorno un variato menu di degustazione. Gault Millau lo premia per questo con due toques.

Schlosshotel Romantica • Dorfstraße 85 • 6561 Ischgl • +43.5444.5633 • info@romantica.atwww.romantica.at

13 · Cucina austriaca, combinata artisticamente: due toque alla “Tannheimer Stube” (2 toques, 16 punti)


Il ristorante Tannheimer Stube nel Landhotel Hohenfels, © Hohenfels - das Landhotel

La Tannheimer Stube a Tannheim, sotto la direzione della cucina di Markus Pichler, si mostra flessibile e semplice: i menu premiati vengono ogni volta adattati al clima e alle stagioni. Per il resto si può scegliere tra varianti classiche e internazionali, anche se il focus rimane sui menu classici della cucina regionale.

Hohenfels - das Landhotel • Kreuzgasse 8 • 6675 Tannheim • +43.5675.6286, info@hohenfels.atwww.hohenfels.at

14 · Composizioni sorprendenti: due toques per la "Kupferstube" del Tennerhof (2 toques, 16 punti)


La terrazza del „Kupferstube“ nel Tennerhof, © Hotel Tennerhof

I critici della Gault Millau nella loro valutazione del Tellerhof sono entusiati del “viaggio luculliano verso un paese sconosciuto”. Le composizioni stimolanti hanno entusiasmato quanto il sevizio straordinario, fruttando due toques al Tennerhof e al team intorno al capocuoco Stefan Lenz.

Tennerhof • Griesenauweg 26 • 6370 Kitzbühel • +43.5365.63181 • office@tennerhof.comwww.tennerhof.com

Vi potrebbero anche interessare


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat