Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Le mie 10 dritte per giorni piovosi in Tirolo, gite con la pioggia

Aggiornato il 16.10.2023 su Consigli

Nürnberger Hütte, Neustift i. St.

Si può avere tanta positività, ma quasi nessuno sarà contento della pioggia in vacanza o nel fine settimana. Ecco perché cerco di darvi qui i miei suggerimenti per trascorrere una bella giornata in caso di maltempo, affinché l’umore non crolli troppo rapidamente. Anche gli appassionati dell'outdoor che vogliono uscire nonostante la pioggia troveranno qui ciò che fa per loro.

1.Hall in Tirol

Una gita a Hall in Tirol: per me questa cittadina è ancora una delle destinazioni sottovalutate ed è quindi ancora piacevolmente poco affollata. Il centro storico è ancora più grande di quello di Innsbruck e negli ultimi vent'anni è stato ristrutturato magistralmente. Quello che mi piace di più è camminare tra le strette stradine, la grande chiesa parrocchiale con la sua storia curiosa (la torre barocca, il resto gotico) e poi la torre della zecca con il museo. In questo modo si può facilmente alternare le visite culturali con una passeggiata sotto la pioggia. Suggerisco per il pranzo le Stuben calde e accoglienti del Gasthof Goldener Löwe sulla piazza Oberer Stadtplatz.

HallTirol_MuenzePraegen-566×850

2. Il castello Tratzberg

Visito Schloss Tratzberg almeno ogni 2 anni con la pioggia e ogni volta c’è qualcosa di nuovo da scoprire. I proprietari, la famiglia Goess-Enzenberg, lo hanno trasformato in un castello da “vivere e sperimentare”. Durante l’impegnativa ristrutturazione sono riusciti a rendere accessibili alcune delle magnifiche stanze. Le camere sono arredate in maniera superba rendendo perfettamente l’idea di come potesse essere la vita di corte alcuni secoli fa. L’audio guida rende la visita ancora più interessante.

SchlossTratzberg-1275×850

3. Escursioni sotto la pioggia

Camminare sotto la pioggia: vi risparmio la solita manfrina sull’abbigliamento idoneo da indossare in caso di pioggia. Ma vi segnalo solo l’ombrello da escursionismo della Doppler che mi salva anche con gli acquazzoni più insistenti e il forte vento. I migliori tour con condizioni meteorologiche avverse sono quelle che si snodano lungo i percorsi nel bosco e che percorrono sterrate ben preparate per poi arrivare in baita e gustare l’ottima cucina locale. Il movimento fa bene al corpo e all’anima e all’arrivo in baita non dovrete preoccuparvi di trovare posto. Le mie escursioni preferite quando piove mi conducono alla baita Walderalm (con partenza a Gnadenwald), alla baita Rumer Alm (da Innsbruck) oppure alla Aldranser Alm (da Aldrans), alla locanda Gasthaus Pfandl partendo da Kufstein in direzione Kaisertal oppure ancora alle baite Jagdhausalmen (St. Jakob im Defereggental/Osttirol). Le baite nominate sopra sono praticamente aperte tutto l’anno, anche con la pioggia. Consultate solo l’eventuale giorno di riposo.

Baita Aldranser Alm, InnsbruckBaita Aldranser Alm, Innsbruck

Jagdhaushütte, St. Jakob in OsttirolJagdhaushütte, St. Jakob in Osttirol

4. Volkskunstmuseum – Museo d’Arte Popolare

Il Museo d’Arte Popolare di Innsbruck è talmente ricco e vario che ci si possono trascorrere delle ore lì dentro, anche con i bambini. Molti tirolesi ci vanno solo una volta e solitamente con la gita scolastica delle elementari. Io amo tornarci per visitare le sue bellezze tra cui la tomba dell’Imperatore Massimiliano (incluso show multimediale annesso molto ben fatto). Nel museo sono state ricostruite le stanze originali delle antiche case tirolesi interamente fatte in legno (le famose Stuben). Ve ne sono di varie epoche storiche e si possono vedere anche gli abiti tradizionali delle varie vallate. Dopo la visita se avete ancora voglia di scoprire la storia del luogo vi consiglio di visitare il Ferdinandeum con la sua raccolta di artisti nazionali e internazionali. Infine regalatevi una pausa nell’eccellente ristorante del Museo “Kunstpause” per poi proseguire a godere delle altre bellezze di Innsbruck.

Dettaglio di una Stube che si può visitare nel Museo di Arte Popolare a InnsbruckDettaglio di una Stube che si può visitare nel Museo di Arte Popolare a Innsbruck

5. Rattenberg

Rattenberg si può visitare benissimo anche sotto la pioggia. E’ una cittadina famosa per le sue vetrerie e la sua architettura. Il suo centro medievale è una vera e propria chicca: le stradine ricurve sono state costruite per donare energia positiva. Vi consiglio una visita alla vetreria Kisslinger dove potete osservare dal vivo tutta l’arte del mastro vetraio e potete coronare la gita con un gustoso strudel di mele presso la famosissima pasticceria Konditorei Hacker. Se avete fortuna potete anche partecipare a uno dei workshop dove si impara a preparare questo delizioso dolce e a stendere la pasta sottile e quasi trasparente.

hack

6. Kitzbühel

Kitzbühel secondo me è una città perfetta da visitare in caso di pioggia. i suoi negozi alla moda all’interno di case antiche sono bellissimi da vedere anche con l’ombrello in mano. Ma in realtà voglio suggerirvi una visita al Museo Walde nel centro storico. Qui si trova una mostra permanente dedicata al famoso pittore di Kitzbühel Alfons Walde e ci sono sempre interessanti mostre temporanee. Una volta terminata la visita potete regalarvi esplorazioni culinarie nel vicino locale Huber Bräu Stüberl, giusto dietro l’angolo, che offre ottima cucina tirolese tradizionale. Buon appetito! Il caffè invece lo prendo sempre nel locale di fronte, il Praxmair Cafe.

Museo di KitzbühelMuseo di Kitzbühel

7. Tuffarsi in Tirolo/Alpenbad Leutasch

E ora tuffiamoci davvero: ci sono molti mondi acquatici sparsi in Tirolo e ora vi elenco i miei 3 preferiti. L'Alpenbad a Leutasch è stato completamente ricostruito e in parte ristrutturato di recente e grazie alla sua gradevole grandezza e al suo meraviglioso mondo sauna è veramente piacevole e rilassante.
E’ piacevole anche perché non si rischia di dover tornare indietro con la macchina nei giorni piovosi, cosa che invece accade con altri centri più conosciuti.

Alpenbad LeutaschAlpenbad Leutasch

8. Arlberg well.com

Un piccolo ma splendido highlight con piscine e saune senza problemi di sovraffollamento è l’Arlberg well.com Center di St. Anton. In estate è un vero e proprio paradiso: dalla piscina esterna si può ammirare le spettacolari montagne circostanti.

well.com Arlberg, (C)TVB St. Anton am Arlbergwell.com Arlberg, (C)TVB St. Anton am Arlberg

9. Aqua Dome

E poi non può mancare il più famoso e spettacolare centro Wellness del Tirolo: l’Aqua Dome a Längenfeld nella valle Ötztal cattura le persone come una calamita grazie alla sua struttura architettonica strabiliante. Fare il bagno nelle vasche esterne, sospese nel vuoto, è emozionante, anche nei giorni piovosi o freschi. Anche qui bisogna pianificare attentamente la vostra visita per evitare le code di visitatori nelle giornate di pioggia.

TVB-Oetztal_aqua_dome_01-1133×850

10. Mondi di Cristallo Swarovski

E per ultimo ecco uno dei migliori luoghi dove trascorrere la giornata in caso di pioggia: i Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens sono una delle attrazioni più visitate dell’Austria. Dovete assolutamente visitare questo mondo magico dei glitter con standard artistici molto elevati. L'unico inconveniente: la nuvola di cristallo nel giardino non brilla quando piove e le code dei visitatori davanti alle casse possono diventare piuttosto lunghe quando piove: consiglio di utilizzare le ore non di punta.

La nuova camera delle Meraviglie di Arik Levys: un labirinto con oggettiLa nuova camera delle Meraviglie di Arik Levys: un labirinto con oggetti

Eckard Speckbacher viaggia molto: nelle grandi città, in paesi lontani e naturalmente in Tirolo. E’ sempre alla ricerca di qualcosa di speciale: che sia un ristorante per intenditori, un Hotel di Charme o un posticino segreto lui lo trova e ve lo racconta.

Gli ultimi articoli di Eckard
Kitzbuehel_2016_0099
Aggiornato il 14.01.2024 su Consigli
Le migliori dritte per una giornata sugli sci a Kitzbühel
4 min tempo di lettura
Inneralpbach
Aggiornato il 23.01.2023 su Consigli
Le mie 5 località sciistiche preferite in Tirolo
3 min tempo di lettura
Goldenes Dachl. Foto: Tirol Werbung / George Marshall.
, © Tirol Werbung, George Marshall
Aggiornato il 28.03.2018 su Consigli
Cosa vedere ad Innsbruck? Ecco le mie 9 mete preferite
3 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Eckard
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.