Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Le mie 5 località sciistiche preferite in Tirolo

Aggiornato il 23.01.2023 su Consigli

Inneralpbach

Quale sciatore appassionato ho le mie zone sciistiche preferite che cambiano a seconda del periodo dell’anno e delle condizioni nevose. Ma anche il paesino ai piedi degli impianti fa la differenza. Per me è importante che sia un centro (non importa se piccolo o grande) che abbia mantenuto le proprie tradizioni e in cui vivono possibilmente tante persone del luogo. Voglio suggerire qui le cinque località sciistiche da me preferite sia per il loro centro storico che per il loro fascino particolare.

1. Kitzbühel

Perché? Un centro cittadino medioevale cresciuto armoniosamente, un fascino davvero unico in tutte le Alpi. Indipendentemente dal fatto se piacciono le personalità di grido o meno, questo luogo è davvero stupendo. Godo poter gironzolare per le viuzze del centro, ammirare le vetrine dei negozi esclusivi, o semplicemente fare una pausa al Cafe Praxmair.

La città storica di Kitzbühel con le sue case del 15.mo e 16.mo secolo.
La città storica di Kitzbühel con le sue case del 15.mo e 16.mo secolo.

2. St. Anton

Perché? Una passeggiata attraverso la zona pedonale di St. Anton trasmette subito lo „spirito di St. Anton“: per me esso consiste nella felice combinazione di ospiti sportivi con grandi ambizioni, architettura moderna particolarmente ben riuscita e la sensazione ancora percettibile che qui ci troviamo nella vera culla dello sci alpino.

Il primo Sci club è stato fondato a St. Anton nel lontano 1901, negli anni 30 qui sono stati girati in primi grandi film sullo sci.Il primo Sci club è stato fondato a St. Anton nel lontano 1901, negli anni 30 qui sono stati girati in primi grandi film sullo sci.

3. Alpbach

Perché? Gli inglesi che visitano Alpbach per la prima volta amano definire questa località come „Choclate Box“ (cioccolatino) e per me il termine sembra azzeccato.   Niente sembra disturbare questa atmosfera idilliaca di altri tempi. Legno, finestre antiche, tetti caratteristici tutti uguali. L’immagine ideale di un paesino tirolese. E Alpbach è proprio così. E la località è anche piacevolmente silenziosa e ciò permette di godere appieno di questo splendido paesaggio.

Le case di legno di Alpbach sembrano tener testa ad ogni novità – tutto è rimasto uguale.Le case di legno di Alpbach sembrano tener testa ad ogni novità – tutto è rimasto uguale.

4. Seefeld

Perché? Quando passeggio d’inverno nel centro del paese rimango sempre affascinato dalla piacevole e invitante vitalità che sprizza questa località anche durante le giornate più fredde: pattinatori che disegnano i loro percorsi sul ghiaccio, sciatori con gli sci da fondo che si dirigono in tutte le direzioni, sciatori alpini, nobili signore italiane che esibiscono le loro splendide pellicce. Raramente si trova così unito fascino sportivo ed eleganza. Il tutto circondato da un ambiente naturale magnifico.

Seefeld.
Seefeld.

5. Innsbruck

Perché?  Vera città d’eccellenza per lo sci, il capoluogo tirolese è una vera mekka per lo sport. Sprigiona un’atmosfera particolarissima soprattutto nei giorni di neve fresca, quando i boarder animano la città e si precipitano agli impianti della Nordkette. Persino io – che sono di qui – alzo ancora ogni giorno la testa per vedere l’immensa catena montana che chiude la città a nord con il centro urbano ai suoi piedi. Quale altra città può vantare una paesaggio del genere?

Vista dal ponte dell’Inn di Innsbruck all’ingresso della città storica.Vista dal ponte dell’Inn di Innsbruck all’ingresso della città storica.

Eckard Speckbacher viaggia molto: nelle grandi città, in paesi lontani e naturalmente in Tirolo. E’ sempre alla ricerca di qualcosa di speciale: che sia un ristorante per intenditori, un Hotel di Charme o un posticino segreto lui lo trova e ve lo racconta.

Gli ultimi articoli di Eckard
Kitzbuehel_2016_0099
Aggiornato il 14.01.2024 su Consigli
Le migliori dritte per una giornata sugli sci a Kitzbühel
4 min tempo di lettura
Nürnberger Hütte, Neustift i. St.
Aggiornato il 16.10.2023 su Consigli
Le mie 10 dritte per giorni piovosi in Tirolo, gite con la pioggia
6 min tempo di lettura
Goldenes Dachl. Foto: Tirol Werbung / George Marshall.
, © Tirol Werbung, George Marshall
Aggiornato il 28.03.2018 su Consigli
Cosa vedere ad Innsbruck? Ecco le mie 9 mete preferite
3 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Eckard
1 commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.