Dove andare

Tirolo Orientale

Großglockner, Großvenediger e Co: sono le cime più alte del Paese che fanno del Tirolo Orientale il tetto dell'Austria. L'exclave del Tirolo si estende tra gli Alti Tauri e le Dolomiti di Lienz.
Sonnenuntergang in St. Oswald

Qui si ergono nel cielo ben 266 cime di tremila metri, soprattutto nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, intorno al Großvenediger e al Großglockner. Con i suoi 3.798 metri, è la montagna più alta della Repubblica alpina. È stata una vera e propria calamita per gli alpinisti e gli escursionisti fin dai tempi dei pionieri dell'alpinismo, oltre 200 anni fa.

Il Tirolo Orientale, che si estende dalle aspre scogliere degli Alti Tauri alle Dolomiti di Lienz come exclave dello Stato federale del Tirolo, conta 33 comuni, la maggior parte dei quali si trova sul versante soleggiato delle Alpi. L'atmosfera meridionale è particolarmente evidente nel capoluogo del distretto di Lienz, non da ultimo per le palme che emanano ovunque un tocco di estate tropicale. Il bellissimo centro storico con il castello di Liebburg, la chiesa di Antoniuskirchl, i numerosi piccoli caffè e negozi offrono un gradito cambiamento rispetto alle giornate di escursioni, alle gite in mountain bike e al divertimento invernale sugli sci presso il Großglockner Resort Kals-Matrei o il centro sciistico di Sillian.

Die Liebburg am Lienzer Hauptplatz

Consigli per un weekend a Lienz

Stile rilassato su uno sfondo frastagliato, arte di livello mondiale, pan di zenzero in estate e abitanti cordiali: Lienz offre molta vita in un piccolo spazio.

Per saperne di più: Consigli per un weekend a Lienz

Vacanze estive nel Tirolo Orientale

Le escursioni più belle del Tirolo Orientale

Fare il bagno nel Tirolo Orientale

Ora della storia

Qui potrete conoscere un po' meglio il Tirolo Orientale.

Le migliori mete escursionistiche del Tirolo Orientale

Mangiare fuori in Tirolo Orientale

Dormire in Tirolo Orientale

Vacanza invernale nel Tirolo Orientale

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.