Un villaggio degli alpinisti con una lunga tradizione: sul termine meridionale della Zillertalstraße, a quota 1.000 metri, si trova il villaggio degli alpinisti di Ginzling nella idilliaca valle Zemmtal.
La località, che ufficialmente porta il nome di Dornauberg-Ginzling e vanta 400 abitanti circa, viene suddivisa dal fiume Zemmbach in due centri abitati con due amministrazioni comunali: la parte destra appartiene a Mayrhofen, la sinistra a Finkenberg. Il villaggio, nel cuore del magnifico Parco naturale delle Zillertaler Alpen, si sviluppò già alla fine del XIX secolo come centro degli alpinisti. In quei tempi fu costruito il leggendario rifugio Berliner Hütte a 2.042 metri che costituisce il punto di partenza per vari tour in vetta e di arrampicata, come sul Schönbichler Horn (3.133 metri) per esempio. Chi ha tempo per più giorni, può percorrere l’alta via Berliner Höhenweg toccando tutti i rifugi e godersi il mondo alpino affascinante e il paesaggio del ghiacciaio. A valle, nel villaggio, una mostra interattiva allestita nel centro visitatori del parco, apre uno scorcio sulla flora e la fauna locale. D’inverno, il comprensorio sciistico di Mayrhofen, raggiungibile con uno skibus gratuito, promette il massimo del divertimento in pista.
La località, che ufficialmente porta il nome di Dornauberg-Ginzling e vanta 400 abitanti circa, viene suddivisa dal fiume Zemmbach in due…