Schmirn

Nella Schmirntal, una valle che a nord del Brennero si dirama dalla Alta Valle Isarco, si trova abbarbicato l’omonimo villaggio di Schmirn a 1.400 metri di quota.

Il territorio comunale di Schmirn, che conta circa 860 abitanti, si estende da St. Jodok sulla ferrovia del Brennero fino alla cresta centrale delle Alpi di Tux a est con la cima di 3.476 metri dell’Olperer. Per secoli i contadini hanno sfruttato questa valle soltanto come area di pascolo. Fino al 1926, addirittura, anche Hintertux nella Zillertal posteriore, faceva parte di Schmirn. Lì, nell’area del ghiacciaio di Hintertux, si snodano alcuni dei più suggestivi percorsi alpinistici ed escursionistici. Dal rifugio Tuxerjoch Haus a 2.310 metri di altitudine, si ha una vista impressionante sul ghiacciaio. Una meta apprezzata è anche il lago Ramsgrubner See a circa 2.000 metri sul livello del mare. Un’attrazione a valle è l’orto della frazione di Toldern, un orto didattico in cui vengono coltivate varie piante aromatiche e officinali. Inoltre, a Toldern si può ammirare anche l’ultimo mulino ad acqua a ruota orizzontale ancora attivo del Tirolo austriaco. D’inverno, invitano a divertirsi la pista da slittino “Kalte Herberge” sul monte Kirchlein, numerosi tour scialpinistici e il raccolto comprensorio sciistico Bergeralm di Steinach am Brenner.

Il territorio comunale di Schmirn, che conta circa 860 abitanti, si estende da St. Jodok sulla ferrovia del Brennero fino alla cresta centrale delle…

Continuamostra meno

Cerca e prenota

Numero viaggiatori
Data arrivo Schmirn

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Schmirn 58b, Schmirn, Österreich

powered by Rome2Rio

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.