Buono a sapersi

Destinazioni escursionistiche senza barriere in Tirolo

In Tirolo, le destinazioni escursionistiche accessibili invitano le persone in sedia a rotelle e con disabilità fisiche a godersi la natura.Le persone in sedia a rotelle e con altre disabilità fisiche troveranno numerose destinazioni escursionistiche accessibili nelle montagne del Tirolo. I seguenti suggerimenti vi aiuteranno a trovare la giusta destinazione per le vacanze e le escursioni nell'estate montana tirolese.
    • Orari d'aperturaaperto
    • LocalitàKaunertal

La vista dalla piattaforma panoramica Adlerblick, priva di barriere architettoniche, spazia sulla Kaunertal e su innumerevoli montagne che svettano oltre i 3.000 metri. La piattaforma è arroccata su una parete rocciosa alta 100 metri e a prima vista sembra inaccessibile alle persone in sedia a rotelle. Tuttavia, possono raggiungere la piattaforma Adlerblick anche attraverso il Verpeilweg, un ampio sentiero di ghiaia. Per farlo è necessaria una sedia a rotelle elettrica o uno Swisstrac (piccolo trattore), che può anche essere noleggiato. Il sentiero è lungo circa 250 metri e sale con una pendenza massima di sette gradi.

Dettagli
    • LocalitàLängenfeld

Il più grande centro termale del Tirolo si trova nel mezzo delle montagne della Ötztal: l'Aqua Dome ospita un bagno termale, paesaggi di sauna, un'ampia area termale premium e un hotel a quattro stelle superior con suite prive di barriere architettoniche. Anche le altre camere dell'hotel sono spaziose e facilmente accessibili alle persone in sedia a rotelle. L'Hotel Aqua Dome è una delle numerose opzioni di alloggio certificate di qualità per persone in sedia a rotelle in Tirolo.

Dettagli
    • Orari d'aperturaAperto oggi
    • LocalitàLeutasch

Gli handbiker pedalano con vista sulla Hohe Munde (2.662 m) vicino a Leutasch attraverso la Gaistal, una delle valli più belle del Tirolo. Il centro culturale Ganghofer Museum, accessibile alle persone in sedia a rotelle, si trova direttamente sul percorso ciclabile. Gli handbiker possono anche visitare alcune delle numerose cappelle di Leutasch lungo il percorso. Dopo il tour in handbike, l'Alpenbad Leutasch, privo di barriere architettoniche, attende gli atleti - c'è anche un'area sauna.

Dettagli

Le persone in sedia a rotelle e quelle con problemi di deambulazione possono scoprire la capitale tirolese con un tour della città senza barriere, da soli o accompagnati. Il percorso conduce dal Palazzo Imperiale al Tettuccio d'Oro e a numerose altre attrazioni del centro storico di Innsbruck. Un percorso cittadino per non vedenti e persone in sedia a rotelle si snoda lungo il fiume Sill. Sei stazioni informative con immagini tattili forniscono informazioni sulla natura intorno al Sill e sulla locanda. Presso l'ufficio turistico è disponibile anche un opuscolo in Braille per i non vedenti. Il momento clou di Innsbruck è probabilmente un viaggio sulla ferrovia senza barriere Nordkettenbahn fino alla Seegrube. Da lì si può godere della vista sulla città, sulla valle dell'Inn e sulle montagne circostanti.

Dettagli
    • Orari d'aperturaAperto oggi
    • LocalitàWattens

Anche il gigante creato da André Heller che fiancheggia l'ingresso dei Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens è sorprendente. I Mondi di Cristallo sono attrezzati in modo esemplare con ausili per l'arrampicata, servizi igienici senza barriere e parcheggi per le persone con disabilità fisiche.

Dettagli
    • Orari d'aperturaOggi chiuso
    • LocalitàPertisau am Achensee
    • Possibile con la pioggia

Le navi viaggiano sul lago Achensee dal 1887 e nel 2015 le due navi "MS Tirol" e "Stadt Innsbruck" sono prive di barriere architettoniche. Particolarmente consigliate sono le crociere serali con musica e luci rock. Anche l'escursione in sedia a rotelle sul lago Achensee è molto apprezzata dagli sportivi.

Dettagli
    • Orari d'aperturaAperto oggi
    • LocalitàTux

Nell'unico comprensorio sciistico austriaco aperto tutto l'anno, la sola salita senza barriere sulla cabinovia bifune più alta del mondo è un'esperienza speciale. La vista dalla terrazza panoramica spazia fino al Grossglockner, alle Dolomiti e alla Zugspitze. Grazie alla sua esemplare infrastruttura senza barriere, il ghiacciaio di Hintertux è un'area di allenamento ufficiale per numerosi atleti disabili. Nel ristorante Tuxer Fernerhaus (2.660 m) e nella spettacolare Sommerbergalm (2.100 m), le porte, gli ascensori e i servizi igienici sono stati progettati tenendo conto dell'accesso ai disabili.

Dettagli
    • Orari d'aperturaOggi chiuso
    • LocalitàSöll

Una ferrovia estiva senza barriere porta i visitatori dal villaggio di Söll fino a Hexenwasser, un parco acquatico per bambini. Nel "Viaggio nel tempo di Hochsöll", i visitatori possono familiarizzare con antichi mestieri e tradizioni, come la produzione di formaggio, la cottura del pane, la filatura del miele o la laminazione della cera. Le persone con disabilità ricevono uno sconto del 75% sui prezzi d'ingresso.

Dettagli
    • LocalitàMayrhofen

Il caseificio SchauSennerei Zillertal di Mayrhofen è completamente privo di barriere architettoniche e può essere visitato sia nell'ambito di un tour guidato che da soli. I visitatori possono vedere come vengono prodotti formaggio, burro e yogurt su 6.000 metri quadrati di spazio di produzione vetrato. I bambini sono accompagnati dalla mucca da latte di fieno blu "Zilli" e dal suo allevatore di montagna. Il latte e i vari tipi di yogurt possono essere assaggiati in otto postazioni di degustazione. Da non perdere anche la fattoria spettacolo con parco giochi e i deliziosi piatti del ristorante "Sennereiküche".

Dettagli
    • LocalitàReutte

Non deve essere stato facile rendere accessibile alle sedie a rotelle un complesso castellano secolare il cui scopo principale era quello di essere impenetrabile. Nel mondo del castello di Ehrenberg, vicino a Reutte, questo obiettivo è stato raggiunto. Il centro visitatori, l'Arena Ehrenberg, il parco giochi Klause, i ristoranti "Salzstadl" e Gasthof Klause, l'ascensore inclinato Ehrenberg-Line e, con il nuovo Top Liner, la fortezza Schlosskopf con il suo percorso tematico sono tutti accessibili. Anche l'Highline179, il ponte sospeso pedonale in stile tibetano più lungo del mondo, è accessibile. L'unica cosa da notare è che la costruzione stretta significa che due sedie a rotelle non possono viaggiare in direzioni opposte e che è necessaria assistenza sul lato est a causa della forte pendenza.

La Libellula è anche la prima zipline d'Europa senza barriere.

Dettagli
    • Orari d'aperturaAperto oggi
    • LocalitàWaidring

200 milioni di anni fa un mare, oggi un'area sciistica ed escursionistica: sulla Steinplatte, nelle Alpi del Chiemgau, il Parco Triassico mostra come si è sviluppata la terra dal periodo Permiano. Una cabinovia adatta a sedie a rotelle e passeggini porta grandi e piccini da Waidring alla Steinplatte. Lì, una piattaforma panoramica priva di barriere a 1.600 metri di altitudine, un centro informazioni e un sentiero esplorativo con una grotta di stalattiti vi aspettano.

Dettagli

Maggiori informazioni sulle destinazioni accessibili per le escursioni

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.