Tempi diversi, nuove idee: la gara'Internationale "Koasalauf" al Wilder Kaiser, uno dei più grandi eventi di sci di fondo in Austria, si svolgerà in forma alternativa nel 2021 a causa della pandemia - come una "app run" che potrebbe impostare un corso.
Il nome "App Run" potrebbe suonare come una competizione virtuale di sci di fondo. In realtà, tuttavia, la nuova variante del Koasalauf si svolge sui sentieri intorno a St. Johann in Tirol e ai piedi del Wilder Kaiser - non solo come un evento di massa, ma si è protratto per sei settimane. Ciò che è nato per necessità potrebbe incantare molti fondisti ed eventualmente rimanere come offerta aggiuntiva dopo la fine della pandemia.
Chi vuole partecipare, scarica semplicemente l'app Strava e completa il percorso della gara Koasalauf quando gli va comodo tra il 16 gennaio e il 28 febbraio 2021. L'app inizia a cronometrare automaticamente al cancelletto di partenza e si ferma sotto l'arco di arrivo nel Koasastadion. Sul percorso di 15 chilometri, che può essere eseguito una o due volte, ci sono quattro segmenti classificati separatamente: il "Wadlbeißer" (600 metri di sprint in montagna), il "Flamme Rouge" (1.000 metri di target sprint), "Eure Majestät” (un anello lungo 3.600 metri) e “Adrenalin” (una discesa di 1.500 metri). Anche l'App Run fa parte della serie Euroloppet. Oltre ai corridori dilettanti, parteciperanno anche i professionisti. Medaglie e trofei verranno spediti al primo classificato a marzo. Finora, più di 2.000 atleti di circa 20 nazioni hanno preso parte regolarmente al Koasalauf.