Evento Fisser Blochziehen

Fiss, il 25 gen 2026
evento concluso

Mai sentito parlare del "Bloch"? È il tronco di pino cembro lungo 35 metri che i festaioli di Fiss trasportano faticosamente fuori dal villaggio per far tornare la primavera.

Lo consigliamo perché:

  • gli spettatori possono essere impressionati dall'ambizione e dall'impegno fisico dei Fisser nei confronti della loro tradizione carnevalesca
  • sono impressionanti anche le abilità acrobatiche del cosiddetto "Bajatzl", che salta sui tetti come un giullare e fa scherzi di ogni tipo
  • tradizione, costumi e convivialità si fondono in modo unico

Informazioni sull'evento

Periodo dell'evento

25 gen 2026

Descrizione

Il Fisser Blochziehen è una delle tradizioni carnevalesche più antiche e importanti del Tirolo e si svolge solo ogni quattro anni. Il fulcro è un tronco d'albero decorato - il cosiddetto "Bloch" - che viene trainato per il paese da singoli uomini. Il corteo è accompagnato da figure tradizionali, musica, spettacoli umoristici e tante usanze contadine.

Questa usanza simboleggia il passaggio dall'inverno alla primavera e serve anche come espressione di solidarietà, gioia di vivere e tradizione. Per gli abitanti e i visitatori, il Blochziehen è un'esperienza speciale che immerge nella cultura dell'Oberland tirolese. La socializzazione, la musica e la festa insieme fanno di questo evento un momento indimenticabile nel calendario degli eventi di Fiss.

Come arrivare

  • Luogo dell'evento

    Fiss
    Obere Dorfstraße
    6533 Fiss

  • Organizzatore

    Fisser Blochziehen
    Via-Claudia-Augusta 35
    6533 Fiss

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.