La marmellata fatta in casa è un must per la colazione. Il sapore migliore si ottiene con i frutti di bosco raccolti in casa. Christine del Diario dei Gigli di Alpbachtal è andata alla ricerca di mirtilli freschi.
Portare a ebollizione in un tegame i mirtilli, l'acqua e lo zucchero di conservazione mescolando. Mettere le bacche di ginepro in una bustina di tè e farle bollire con la bustina. Aggiungere il succo di limone e metà del rum. Lasciare sobbollire per circa 3-4 minuti, mescolando regolarmente.
Eliminare la schiuma e sciacquare i bicchieri molto caldi. Aggiungere il rum rimanente e i pezzi di mela alla marmellata e far bollire per circa 1 minuto, quindi rimuovere la bustina di tè con le bacche di ginepro.
Effettuare la prova di gelificazione: versare 1 cucchiaio di marmellata su un piatto freddo e lasciare raffreddare brevemente. Se la marmellata è soda, è pronta.
Versare la marmellata nei vasetti, chiudere ermeticamente e capovolgere per circa 5-10 minuti. Quindi capovolgere nuovamente e lasciare raffreddare. La marmellata è pronta il giorno successivo. La marmellata è più buona se gustata sul pane contadino tirolese!