Se nel bosco appaiono all'improvviso figure spaventose e misteriose, di solito si ha ragione di chiedersi se i molti metri di altitudine e i chilometri di corsa abbiano dato alla testa, ma nel caso del Sagen(haften) Trail in Ötztal i sensi non sono spenti.
Il sentiero Sagen(hafte) vicino a Längenfeld, nella valle Ötztal, è vario, panoramico, impegnativo e sorprendente. Su oltre 27 chilometri, l'anello conduce a punti interessanti come la cappella Pestkapelle, il Teufelskanzel o il Gottsgut. Alla fine, si torna a valle lungo il Sentiero della leggenda, dove molte figure raccapriccianti raccontano molto del mondo leggendario della Ötztal. La componente atletica non è comunque trascurata, poiché ci sono oltre 2.200 metri di altitudine da conquistare. In cima all'Hahlkogel si raggiunge il punto più alto, a 2.609 metri, e si gode di una fantastica vista sulle Alpi della Ötztal.
La partenza è presso il campo sportivo di Längenfeld, vicino al centro del paese. Da lì si parte dalla Pestkapelle (Bichlkirche) in direzione del cosiddetto "Teufelskanzel" lungo il Duringsweg fino alla frazione di "Gottsgut". Il percorso prosegue lungo un sentiero piuttosto impegnativo e ripido fino alla Breitlehnalm. Dopo una breve sosta di ristoro, un sentiero conduce lungo il Panoramaweg alla Polltalalm e poi alla Hahlkogelhaus. Da qui si raggiunge la vetta dell'Hahlkogel, a 2.660 metri di altitudine, non molto distante ma tecnicamente molto impegnativa. Lo stesso sentiero riporta indietro, poi attraverso le cosiddette "Polles" fino alla Pollesalm, da cui si prosegue verso l'Alpengasthof am Feuerstein. Sul cosiddetto Sentiero delle Leggende si incontrano molte figure raccapriccianti e si ha un'idea del mondo leggendario della valle Ötztal prima di raggiungere il fondovalle e dirigersi verso sud fino al punto di partenza e di arrivo presso il centro sportivo di Längenfeld.