Cascate spettacolari, terreni variegati, salite brevi e friabili alternate a passaggi piacevolmente pianeggianti... Se volete iniziare a praticare il trail running, non dovreste passare troppo tempo su noiosi tratti di ghiaia, ma percorrere subito lo Stuiben Trail in Ötztal.
Partendo da Umhausen nella Ötztal, questo percorso è davvero ricco di varietà: asfalto, ghiaia, sentieri di montagna e prati, l'imponente cascata di Stuiben e l'idilliaco Niederthai, la ripida salita sul Rauhen Bichl, un sentiero panoramico in quota e lo spruzzo rinfrescante della cascata di Stuiben alla fine. Lo Stuiben Trail è ideale per i principianti del trail running, perché stuzzica la voglia di fare di più. E se alla fine vi rigenerate i piedi nell'impianto Kneipp di Umhausen, il giorno dopo sarete in forma per nuove avventure di corsa.
La partenza è nel centro di Umhausen, a 1.036 m di altitudine. Dopo un chilometro su asfalto e lungo il sentiero Wasserwaalweg, i corridori arrivano ai piedi delle cascate di Stuiben, dove li attendono 728 spettacolari gradini naturali e in acciaio e uno scenario da sogno. Una volta arrivati a Niederthai, c'è un po' di tempo per riprendersi prima che la gara entri per la prima volta nel vivo. Attraverso il Rauhen Bichl, il percorso si dirige verso Höfle e Bichl. La successiva discesa conduce, attraverso l'Höhenweg, al sentiero per Sattele. L'ultimo tratto dell'anello si snoda lungo il sentiero Steppsteig in direzione di Stuibenfall fino a Stuiben Nannele, dove la strega riprende il ritmo per gli ultimi 1500 m fino al centro del paese.