Ötztal Trek Etappe 18: Braunschweiger Hütte – Rüsselsheimer Hütte

St. Leonhard im Pitztal /
Grado di difficoltà: difficile
Lunghezza del percorso: 9,5 km
Durata: 9:30 h

Benvenuti all'itinerario 5 dell'Ötztal Trek con le sue tre impegnative tappe alpinistiche. Dal rifugio Braunschweiger Hütte partiamo direttamente verso le alte Alpi. Oggi "rispolveriamo" tre cime di tremila metri sul Mainzer Höhenweg: Wurmsitzkogel (3.079 m), Grschrappkogel (3.197 m) e Wassertalkogel (3.252 m). Dopo 10 ore di cammino, ci aspetta l'accogliente Rüsselsheimer Hütte.

Caratteristiche del tour

Tappa difficile, impegnativa e lunga su sentieri di montagna nera. Sono richieste sicurezza di passo ed esperienza in alta montagna su terreni impegnativi e in parte privi di sentieri. È richiesta esperienza di ghiacciaio e di arrampicata e un ottimo livello di forma fisica.

Informazioni sul tour

  • Richieste: difficile
  • Lunghezza: 9,5 km
  • Durata: 9:30 h
  • Metri di dislivello in salita:979 m
  • Metri di dislivello in discesa:1408 m
Punto più alto :altitudine: m

Punto di partenza

Capanna Brunswick

Punto d'arrivo

Rifugio Rüsselsheim
  • Condizione fisica 6 / 6

Stagione migliore

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Attrezzatura

Adatto ad alpinisti con buona capacità di sopportazione delle altezze, passo sicuro ed esperienza alpinistica; ottime condizioni fisiche, esperienza alpinistica ed equipaggiamento da montagna (vedi sotto equipaggiamento), a volte equipaggiamento di sicurezza alpinistico, si raccomandano buone condizioni meteorologiche.

Escursione molto lunga, diversi passaggi sul ghiacciaio (crepacci), passaggi protetti; condizioni meteorologiche stabili particolarmente importanti; si raccomanda una guida alpina!

Per tutte le escursioni e i tour è necessario un equipaggiamento adeguato, come ad esempio un abbigliamento esterno traspirante e adatto alle condizioni atmosferiche. È necessario portare con sé un kit di pronto soccorso, un telefono cellulare ed eventualmente una cartina escursionistica, oltre a provviste sufficienti per le escursioni senza punto di sosta.

Si consigliano piccozza, ramponi, corda e guida alpina.

Descrizione

  • Percorso: pista, carrareccia, sentiero, sentiero, sentiero
  • Requisiti: passo sicuro, nessuna paura dell'altezza, forma fisica, resistenza, esperienza in alta quota
  • Sentiero di montagna nera, percorso alpino a tratti
  • Difficoltà: tour estremamente lungo, diversi passaggi su ghiacciaio (crepacci), passaggi protetti; condizioni meteorologiche stabili particolarmente importanti; si raccomanda una guida alpina!
  • Equipaggiamento: normale attrezzatura da escursionismo, a seconda delle condizioni, piccozza, ramponi, corda.
  • Pernottamento, ristoro: Braunschweiger Hütte, Rüsselsheimer Hütte
  • Accesso trasversale, uscita: dalla stazione a valle del Rettenbachferner attraverso il Rettenbachjoch al Braunschweiger Hütte (circa 1,75 ore all'andata, circa 1,5 ore al ritorno); da Plangeross (comune di St. Leonhard nella Pitztal) al Rüsselsheimer Hütte (circa 2 ore in salita, circa 1,5 ore in discesa)

Come arrivare

  • Arrivare con i mezzi pubblici

    Viaggiate comodamente e in sicurezza in treno fino alla stazione ferroviaria di Ötztal. Il capolinea o punto di partenza è la stazione ferroviaria di ÖTZTAL. In seguito, potrete viaggiare rapidamente e comodamente con i mezzi pubblici o con le compagnie di taxi locali attraverso l'intera valle fino alla destinazione desiderata.

    L'orario attuale degli autobus è disponibile all'indirizzo: http://fahrplan.vvt.at.

  • Parcheggio

    A Sölden sono disponibili i seguenti parcheggi:

    - Parcheggio Postplatz

    - Parcheggio Stiegele

    - Parcheggio Step

    - Giggijochbahn + parcheggio sotterraneo

    - Gaislachkoglbahn + parcheggio sotterraneo

    - Parcheggio Hochsölden

    - Parcheggio Hochsölden 1° livello di parcheggio

    - Parcheggio Zwieselstein

    - Parcheggio Zwieselstein/campo sportivo.

    I parcheggi di Sölden sono a pagamento.

    Quando si parcheggia per più giorni (ad es. tour dei rifugi):

    - Parcheggio Gaislachkoglbahn, biglietto di parcheggio online o direttamente alla biglietteria della Gaislachkoglbahn.

Meteo

Altri tour nei dintorni

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.