Arrivare con i mezzi pubblici
Prendere l'autobus fino alla fermata Zaunhof Grüble.
Le durezze del sentiero St. Leonharder Höhenweg sono una bella sfida, ma lo sforzo a metà altezza sul Geigenkamm vale la pena. Durante le nove ore di cammino, alcuni di noi si sono innamorati della valle Pitztal e delle splendide cime della cresta del Kaunergrat. Siamo sicuramente delle vere groupie del Geigenkamm!
La salita al rifugio Ludwigsburger Hütte inizia con una piacevole passeggiata lungo un sentiero nel bosco o una ripida scorciatoia. Al rifugio Ludwigsburger Hütte si può già pregustare l'impressionante panorama che ci aspetta durante la giornata. Anche qui è consigliabile fortificarsi o portare con sé cibo a sufficienza per il viaggio. I circhi sul lato soleggiato del Geigenkamm si estendono ormai per ore. In alcuni punti, il sentiero attraversa fianchi scoscesi e qua e là è ripido, con tratti assicurati con corde. Non ci si annoia mai, perché tra una cosa e l'altra ci si chiede come sarà il prossimo bordo del terreno. E la vista sull'altro lato della valle, sulle cime selvagge di Gsallkopf, Rofelewand e altri, è sempre fantastica. Alla fine, con il Luibisböden, ci aspetta un vero e proprio posto da sogno ed è sicuramente difficile lasciare questo lungo ma eccezionalmente bello percorso d'alta quota per tornare verso il fondovalle. Dopo circa due terzi del percorso, c'è anche la possibilità di scendere a San Leonardo.
Dal punto di partenza, dirigersi verso il rifugio Ludwigsburger Hütte. Quindi proseguire in direzione di Lehnerjoch, svoltare a destra dopo circa 10 minuti e seguire il sentiero ben segnalato in direzione sud. Si attraversano diversi circhi e ruscelli. Segue una discesa ripida e assicurata nell'Hairlacher Kar. Il sentiero sale ripidamente e in alcuni punti è assicurato con catene al suggestivo Mauerköpfl. Si prosegue lungo i pendii alpini sotto l'Hairlacher Seekopf fino al bivio un po' più a est di "Am Gampen". Il sentiero sale quindi verso il Wilder See fino a raggiungere lo Schoaßkogel sotto il Brandsee alla stessa altitudine. Nel Biedere Kar, il sentiero prosegue fino al Luibisböden. Discesa possibile attraverso la Luibisalm fino a Piösmes.
Sono richieste resistenza e buone condizioni fisiche.
Prendere l'autobus fino alla fermata Zaunhof Grüble.
Parcheggio presso il parcheggio Zaunhof Grüble.