Tappa 01: Nauders – Pfunds


La tappa 01 farà la gioia degli amanti delle piste sterrate, ma anche chi ha poca affinità con questi percorsi sarà pienamente soddisfatto. Gli sterrati più difficili possono essere aggirati percorrendo strade ghiaiose.

Da Nauders, punto di partenza della tappa, è anche possibile fare brevi puntate in Italia o in Svizzera, con la garanzia di incontrare meravigliosi punti panoramici e luoghi ricchi di storia.

Suggerimenti e informazioni

Per maggiori informazioni su questa tappa del Tirol Mountain Bike Safari, come dati GPS, cartine dell’itinerario (comprese le varianti single-trail), suggerimenti sui punti di sosta e di ristoro e informazioni sull’assistenza tecnica lungo il percorso, consultare in basso l’area download.


Apri mappa grande

Punto di partenza

Nauders

Punto d'arrivo

Pfunds

Catena montuosa

La Catena Sesvenna

Alpi Ötztaler Alpen

Lunghezza

46,1 km

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

difficile

Altitudine

2.170 m 970 m

Höhenmeter bergauf inkl. Bergbahn: 2.110 m
Dislivello in salita 1.360 m
metri di dislivello in discesa 2.550 m

Condizione

Stagione migliore

Jan
Feb
Mrz
Apr
maggio
Jun

Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

bikefitness

Descrizione del percorso


Punto di partenza: cabinovia Bergkastelseilbahn, Nauders • +43.5473.87427 • www.nauders.com

Il punto di partenza per il Tirol Mountain Bike Safari si trova all’altezza della cabinovia Bergkastelseilbahn a Nauders, che conduce a circa 2.200 metri di altitudine. Poco oltre c’è un primo punto d’interesse. Si passa per la palude alta del “Plamort”, luogo ricco di storia, superando lo sbarramento anticarro e i bunker per oltrepassare il confine con l'Italia. Non può di certo mancare una foto ricordo dalla roccia che apre il panorama sul lago di Resia all’inizio della discesa. Chi vuole lanciarsi subito in una bella discesa veloce può prendere il Trail 1A e percorrere un tratto della 3-Länder Enduro in località Resia. La variante più rilassata sulla strada in ghiaia conduce, attraverso una serie di tornanti, fino al ristorante "Mein Dörfl” sulle sponde del lago di Resia. Qui, le due varianti si ricongiungono. A questo punto ha inizio il tratto in salita, inizialmente ripido su fondo asfaltato, poi poco dopo la cappella di Falliert-Eck più dolce e piacevole, che conduce fino alla Malga Resia, dove si può godere di una meritata pausa ristoratrice.

La successiva discesa verso Norbertshöhe presenta due varianti su sentiero sterrato. La prima variante parte dal Lago Grünsee, dove il sentiero sterrato costeggia per alcuni metri le sponde del lago per poi scendere, in modo piuttosto impegnativo, fino al Lago Schwarzsee. Il percorso classico è costituito da una facile strada ghiaiosa che dal Grünsee porta allo Schwarzsee, dove ci si ricongiunge con chi ha preferito lo sterrato. Si prosegue per un tratto sulla forestale finché chi preferisce lo sterrato può imboccare l'Elven Trail e scendere rapidamente a valle, mentre la strada in ghiaia gira attorno al monte Mutzkopf. I due percorsi si ricongiungono alla stazione di valle dell’impianto di risalita. C’è la possibilità di aggiungere altri 2 trail, acquistando due biglietti per risalire con l’impianto della Mutzkopfbahn e scendendo rispettivamente lungo il Greentrail o il Kreuzmoostrail. Avvertenza: queste corse con gli impianti di risalita non sono comprese nel carnet a punti del Tirol Mountain Bike Safari. Nessuna delle varianti su sterrato citate è di difficoltà superiore a S2.

Dopo una piccola controsalita con breve tratto su asfalto in direzione Norbertshöhe, segue un’altra discesa su un rapido Trail (S1) verso Martina, in Svizzera. Chi non vuole lanciarsi sullo sterrato, può percorrere la poco trafficata strada asfaltata fino a Martina. Da qui, sulla pista ciclabile si segue il corso dell’Inn, con la possibilità di una breve puntata all’antica stazione doganale di Altfinstermünz per poi raggiungere, oltrepassando il ponte Kajetansbrücke, Pfunds, la destinazione finale della tappa.

Punto di arrivo: Pfunds

Nota: La lunghezza del percorso e soprattutto le indicazioni di dislivello sono arrotondate e s'intendono come valori indicativi. I dati sono stati registrati con strumenti GPS di ottima qualità ed elaborati con software professionale. Possono verificarsi divergenze causate da influssi ambientali o differenze tecnologiche.

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Nauders

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Contatto


Tirol Info
Maria-Theresien-Straße 55
6020 Innsbruck
t   +43.512.7272-0
e   info@tirol.at

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat