Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Cinque trattorie con la produzione propria

27.04.2023 in Mangiare e bere

Kufsteinerland, Erl, Hotel Blaue Quelle, Fisch

Lasagne alle erbe di campo anziché piatti riscaldati al microonde, canederli di camoscio invece di fast food e zuppa di erbe selvatiche invece della solita minestra. Queste trattorie nel Tirolo puntano su prodotti dai propri orti, campi e stalle. Alcuni gestori vanno a caccia della loro selvaggina, altri su richiesta pescano trote dalle acque dietro casa.

1. Blaue Quelle

Erl, Kufstein

Sappiamo che in Italia si mangia dell’ottimo pesce, ma anche in Tirolo ci sono ristoranti che non hanno nulla da invidiare. Chi mangia volentieri il pesce, viene qui. Dietro la trattoria omonima, c’è la più grande sorgente di acqua potabile dell’Austria occidentale, la Sorgente Blu “Blaue Quelle”. Se gli ospiti ordinano qui una trota arcobaleno con verdure, viene pescata direttamente dal piccolo bacino dietro la casa e preparata da Alexander Struth. Lui e la moglie Gaby sono la terza generazione dei gestori della trattoria Gasthof Blaue Quelle. La famiglia Struth combina le ricette tramandate dalla nonna altoatesina con creazioni contemporanee.

Alexander Struth davanti alla Sorgente Blu che si trova dietro la sua omonima locanda.Alexander Struth davanti alla Sorgente Blu che si trova dietro la sua omonima locanda.

2. Rimmlstube

Berwang, Außerfern

Quando Markus Singer e Karin Rimml vanno a caccia, lo fanno nella loro riserva della Rimmlstube. Il risultato sono squisite specialità a base di camoscio, cervo e capriolo. Nel menu si trovano anche altri piatti tradizionali, come i “Kasspatzln”, i gnocchetti al formaggio tirolesi e i kiachl con crauti. Le pecore alpine brune della Rimmlstube mangiano soprattutto le erbe alpine e officinali, e il sapore si sente. I titolari della Stube trasformano la carne d’agnello in salsicce di pecora e affumicato di pecora.

3. Strumerhof

Matrei, Osttirol

La signora Holzer ha la bacchetta magica. Così almeno dicono gli ospiti, che hanno già mangiato una volta nel suo maso “Osttiroler Bergbauernhof” ai piedi del Großvenediger. E veramente: Anna Holzer cucina canederli alle ortiche, arricchisce il Tiramisù con denti di leone e completa il Campari con l’Achillea millefoglie. Ciò che gli altri chiamano erbacce, con lei finisce nella zuppa. La sig.ra Holzer trova gli ingredienti per i suoi piatti nel bosco e sui pascoli fuori dalla porta di casa. Nella sua pentola finiscono fiori, pezzi di corteccia e addirittura i licheni. Il suo piatto tipico però è l’agnello arrostito nel fieno alpino. Ma naturalmente non finisce qui: la famiglia Holzer alleva bestiame, trasforma il latte in formaggio fresco, cuoce il pane.

Lo Strumerhof sopra Matrei nel Tirolo Orientale.Lo Strumerhof sopra Matrei nel Tirolo Orientale.

4. Linde

Stumm, Zillertal

Hannes Ebster è il proprietario di una trattoria con orto biologico. Le insalate fresche, le verdure e le erbe vengono dall’orto, cuoce lui stesso anche il pane. La tartare di capriolo con parfait di fegatini di pollo, amarene e noci nere ha convinto addirittura la giuria della guida gourmet Gault-Millau. Forse perché Ebster si lascia ispirare dalla collezione di ricette della sua mamma.

5. Postgasthof Gemse

Zams, Landeck

Una tipica trattoria di paese, proprio lungo l’antica strada romana Via Claudia Augusta: adeguato all’ambiente tradizionale della vecchia trattoria Gasthof Gemse, il titolare Seppl Haueis serve buonissimi piatti a base di selvaggina e arrosti. Gli ospiti trovano sul suo menu soprattutto prodotti della sua azienda agricola, dell’orto degli odori e della caccia, i piatti variano a seconda della stagione. In primavera Haueis serve asparagi, funghi e bacche. In autunno piatti di selvaggina, zucca, affumicati o agnello alpino tirolese.

Il Gasthof Gemse a Zams.Il Gasthof Gemse a Zams.

Nel tempo libero Michael Gams ama esplorare la regione: a piedi, in mountain bike, facendo freeride e scialpinismo scopre tutti i luoghi più belli.

Gli ultimi articoli di Michael
(Foto: Naturparkregion Reutte), © Naturparkregion Reutte
Aggiornato il 03.07.2023 su Consigli
Le 21 mete più noiose
5 min tempo di lettura
Aggiornato il 01.10.2019 su Consigli
Bianco Natale: 10 località con la neve
4 min tempo di lettura
tirol werbung-solden-blanchard-7884
Aggiornato il 28.08.2019 su Consigli
Una giornata sulla neve: snowboard a Sölden
5 min tempo di lettura
Skigebiet Alpbach in Tirol
Aggiornato il 28.08.2019 su Consigli
Consigli per una giornata ad Alpbach
7 min tempo di lettura
La grande ruota a St. Anton am Arlberg porta gli sciatori in alto. Sciare nelle nevi polverosi della zona è sicuramente uno degli highlight dell’invenro in Tirolo.
Aggiornato il 28.03.2018 su Consigli
Una giornata sulla neve a St. Anton am Arlberg
9 min tempo di lettura
1_Skifahren in Ischgl_Pardatschgrat
Aggiornato il 18.03.2016 su Consigli
Otto ore a Ischgl: non solo après-ski!
5 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Michael
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.