Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

10 consigli per il giusto comportamento in montagna

Aggiornato il 07.08.2019 su Sport

Muttekopfhütte

Le montagne tirolesi affascinano con paesaggi da sogno, formazioni rocciose bizzarre e gole impressionanti. Durante un'escursione le influenze atmosferiche si avvertono maggiormente rispetto a valle. Una buona programmazione dell'itinerario e l'adozione di importanti regole comportamentali da osservare in montagna possono incrementare notevolmente la vostra sicurezza. Per aiutarvi ad esplorare in piena sicurezza il mondo delle montagne, il club alpino austriaco ha stilato un decalogo per l'escursionismo sicuro.

1. Sani in montagna

L’escursionismo è uno sport di resistenza che si coniuga con un’esperienza di piacere a contatto con la natura. Tutto questo può avere effetti positivi su corpo e mente, ma è indispensabile una buona preparazione atletica di fondo e una valutazione realistica delle proprie capacità e forze. Fretta e velocità sono controproducenti.

Ort: Kirchberg i.T.
Ort: Kirchberg i.T.

2. Programmazione accurata

Chi ben comincia è a metà dell’opera! Cartine escursionistiche, manuali, internet e persone esperte vi potranno aiutare a programmare la vostra escursione e vi informeranno su distanze, dislivelli, difficoltà e attuali condizioni. In caso di un’escursione in gruppo, programmate sempre il percorso in base al livello della persona meno preparata. Le condizioni atmosferiche in montagna possono variare velocemente: pioggia, vento e freddo aumentano il rischio di incidenti. Prestate, per tanto, la massima attenzione al bollettino meteorologico.

Ort: Silberregion Karwendel
Ort: Silberregion Karwendel

3. Equipaggiamento completo

Per andare in montagna occorre sempre essere ben preparati. Nello zaino non devono mai mancare provviste, protezione antipioggia, indumenti caldi, protezione solare, kit di pronto-soccorso e telefono cellulare (numero di emergenza europeo: 112). Una cartina o un apparecchio GPS facilitano l’orientamento. Tuttavia, una cosa è certa: con uno zaino leggero, anche la camminata è più facile. Non appesantite, quindi, inutilmente lo zaino. L’equipaggiamento deve sempre essere adeguato alle caratteristiche dell’escursione.

Ort: Tannheim
Ort: Tannheim

4. Calzature idonee

Delle buone calzature da trekking proteggono il piede e garantiscono una buona aderenza sul terreno. Una calzata perfetta, suole antiscivolo, impermeabilità e leggerezza sono caratteristiche indispensabili per escursioni piacevoli.

Ort: Wörgl
Ort: Wörgl

5. Passo sicuro

Stare attenti a dove si appoggia il piede è fondamentale in montagna. Una camminata troppo spedita o la stanchezza possono compromettere la sicurezza del passo e la concentrazione. Camminate, quindi, più lentamente, ma in tutta sicurezza. (Il 75% delle cadute non si verifica su terreno sconnesso, ma su sentieri tracciati a causa di disattenzione).

Ort: Neustift i.St.
Ort: Neustift i.St.

6. Restare su sentieri segnalati

In Tirolo ci sono più di 24.000 chilometri di sentieri segnalati che vengono controllati e mantenuti dal club alpino austriaco. Vi raccomandiamo, pertanto, di restare assolutamente sui sentieri segnalati, di non prendere scorciatoie o di attraversare terreni senza sentieri. Queste azioni potrebbero far aumentare il rischio di disorientamento, cadute o scivolamenti di massi o detriti. Da non sottovalutare, in quanto pericolosi, sono i banchi di neve vecchia. Nel caso in cui non vi sentiate sicuri: interrompete l’escursione e fate ritorno.

Ort: Stams
Ort: Stams

7. Pause regolari

Chi si ferma è perduto. Questo detto non si applica alla montagna. Pause tempestive e regolari non servono soltanto a ritemprare le energie, ma anche ad apprezzare le valenze paesaggistiche e la compagnia. Il fisico, inoltre, ha bisogno di mangiare e bere regolarmente per non avere cali di prestazione e di concentrazione. Le bevande isotoniche sono ideali per calmare la sete. Barrette di cereali, frutta secca e biscotti sono degli ottimi spuntini.

Ort: Maurach-Eben
Ort: Maurach-Eben

8. Responsabilità nei confronti dei bambini

Le escursioni in montagna possono essere emozionanti e divertenti anche per i bambini, a patto che l’itinerario sia stato scelto e pianificato in modo consono. Per i bambini il divertimento e lo scoprire giocando sono più importanti dei chilometri e dei dislivelli. Passaggi pericolosi richiedono assolutamente l’accompagnamento esclusivo da parte di un adulto esperto di montagna. Itinerari esposti che richiedono costante concentrazione e resistenza fisica non sono adatti ai bambini. Il motto da seguire è qualità, invece di quantità.

Ort: Wilder Kaiser
Ort: Wilder Kaiser

9. Piccoli gruppi

Piccoli gruppi permettono di essere flessibili e di aiutarsi vicendevolmente, ammesso che, ovviamente, si resti insieme e ci si orienti in base alle capacità del membro più debole. Inoltre, è una buona regola informare le persone che restano a casa della meta, dell’itinerario e del rientro. Chi va in montagna da solo deve ricordare che anche un piccolo inconveniente può degenerare in una situazione di emergenza. (App di soccorso!)

Ort: Tannheim
Ort: Tannheim

10. Rispetto per la natura

Senza l’intatta natura, il divertimento in montagna non sarebbe assicurato. Per tanto, vi preghiamo di non abbandonare i rifiuti, di evitare rumori molesti, di restare sui sentieri, di non disturbare né gli animali selvatici né quelli al pascolo, di non raccogliere piante e di rispettare le aree protette. Molte aree sono raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblico. Consigliamo anche di valutare l’opzione di condividere automobili private per raggiungere il punto di partenza. Per quanto riguarda il comportamento da adottare in presenza di animali al pascolo, vi invitiamo a scaricare l’opuscolo: „Una malga non è uno zoo con animali da accarezzare“.

Ort: Maurach-Eben
Ort: Maurach-Eben

Cosmopolita e amante delle luci della città. Ma quando ha bisogno di staccare la spina Ines Mayerl torna volentieri a casa tra le montagne tirolesi. Per scoprire i nuovi Caffè di Innsbruck, per divertirsi sulle piste e ritrovare il contatto con la natura.

Gli ultimi articoli di Ines
_DSF9252_web
Aggiornato il 20.11.2023 su Varie
Come realizzare una corona dell’Avvento passo per passo
3 min tempo di lettura
Alfenalm a Innervillgraten, © Foto: Alfenalm
Aggiornato il 27.09.2023 su Consigli
Capodanno in baita: le nostre dritte!
7 min tempo di lettura
Innsbruck
Aggiornato il 05.06.2023 su Consigli
72 ore a Innsbruck
3 min tempo di lettura
Aggiornato il 22.05.2023 su Sport
Che tipo di escursionista sei?
4 min tempo di lettura
20141109_STB_TW351_TelferWiesen_003_kleiner
Aggiornato il 21.07.2020 su Consigli
I Tour più belli per scoprire il Tirolo in treno e corriera
12 min tempo di lettura
E-Biken in den Kitzbüheler Alpen
10.08.2021 in Sport
E-bike-fotostory tra le Alpi di Kitzbühel
5 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Ines
1 commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.