525 chilometri e 14.500 metri di dislivello in circa 24 ore: quello che sembra impossibile, pochi ciclisti professionisti ci riescono ogni anno - nella corsa ciclistica di un giorno più dura al mondo, la "Race across the Alps".
Alla 23ma edizione della gara „Race across the Alps“ il 28 e 29 giugno 2024 con partenza e arrivo a Nauders al passo Resia parteciperannno ancora circa 45 ciclisti top. La gara è riconosciuta come la gara giornaliera più impegnativa del mondo. Sono ammessi esclusivamente specialisti esperti di percorsi lunghi. I partecipanti devono superare 525 chilometri e 14.500 metri di dislivello in 32 ore massimo. Tuttavia, la maggior parte dei ciclisti si è posta l'obiettivo di 24 ore, i migliori addirittura pedalano il percorso in circa 21,5 ore. Ancora una volta c'è una competizione a squadre in cui sono ammesse 15 squadre da due e che si svolge sullo stesso percorso.
Gli specialisti per le lunghe distanze percorrono i tre paesi: l'Italia, la Svizzera e l'Austria. Ciò corrisponde all'incirca alla somma delle gare Dreiländergiro (giro dei tre paesi), Ötztaler Radmarathon (maratona ciclistica della valle Ötztal) e Dolomitenmarathon (maratona delle Dolomiti). I corridori raggiungono regolarmente i loro limiti fisici e psicologici.
Alla 23ma edizione della gara „Race across the Alps“ il 28 e 29 giugno 2024 con partenza e arrivo a Nauders al passo Resia parteciperannno…