Arrivare con i mezzi pubblici
In autobus fino a Vorderhornbach, due volte al giorno (solo in estate) fino a Hinterhornbach.
Oggi giriamo intorno all'imponente Hochvogel, per dare un'altra occhiata a 360 gradi allo sperone roccioso. Tuttavia, dobbiamo concentrarci sul percorso, poiché è piuttosto impegnativo attraverso la Balkenscharte. La nostra meta finale: la Giebelhaus e l'ultimo collegamento in autobus da qui a Hinterstein, esattamente alle 18:00 - durante i mesi estivi.
Tappa difficile su sentieri di montagna nera. Per le salite e le discese, a volte ripide e impegnative, sono richieste sicurezza di passo ed esperienza alpinistica. È richiesta un'ottima condizione fisica.
Da Hinterhornbach si sale sul versante dove un tempo un sentiero impegnativo conduceva direttamente alla vetta. Tuttavia, poiché negli ultimi anni la montagna si è spaccata sempre di più ed è probabile una frana, questo percorso non è più possibile. Noi, invece, inizialmente facciamo un'escursione un po' meno impegnativa passando per la Fuchsensattel sul lato nord dell'imponente gigante di roccia e ci dirigiamo verso la Prinz-Luitpold-Haus. La salita sotto il Kalten Winkel fino a una cresta rocciosa e alla Balkenscharte richiede tutta la nostra concentrazione prima di scorgere il nostro familiare rifugio. Oggi, però, non è la nostra meta: la raggiungiamo solo due ore dopo, a valle, presso la Giebelhaus. Da lì, un autobus ci porta a Hinterstein, la meta della tappa odierna.
Attenzione: nei mesi estivi, l'ultimo autobus dal Giebelhaus a Hinterstein parte poco dopo le 18.00. Organizzatevi di conseguenza!
Se volete e siete in forma, potete programmare una deviazione verso l'Hochvogel a Kalten Winkel (circa 3-4 ore andata e ritorno). A Kalten Winkel spesso c'è ancora un campo di neve fino ad agosto inoltrato; una lunga corda aiuta a superare i passaggi più ripidi. Per il ritorno dall'Hochvogel alla Prinz-Luitpold-Haus, si consiglia anche il percorso attraverso la Kreuzspitze (via ferrata, non dimenticate il set da ferrata).
In autobus fino a Vorderhornbach, due volte al giorno (solo in estate) fino a Hinterhornbach.
Diversi parcheggi nella zona (a pagamento).