Lechtaler Höhenweg: le piante dei piedi degli appassionati di escursioni a lungo raggio iniziano a fremere, poiché si tratta di un tratto del sentiero escursionistico a lunga percorrenza delle Alpi settentrionali 01 e del leggendario "E4". Sempre ad un'altitudine compresa tra i 2.000 e i 2.500 metri, gli alpinisti possono aspettarsi esperienze montane mozzafiato e rifugi accoglienti che, come perle di una collana, si contendono la visita.
L'intero Lechtaler Höhenweg è classificato come difficile e si snoda esclusivamente su sentieri di montagna nera. Sono richiesti esperienza alpina, passo sicuro, senso dell'altezza e un ottimo livello di forma fisica.
Con una lunghezza di almeno 85 chilometri - a seconda della variante di percorso - e un'altitudine compresa tra 2.000 e 2.500 metri, il Lechtaler Höhenweg segue la cresta principale delle Alpi della Lechtal. È suddiviso in 18 tappe, comprese le varianti, che possono essere completate da alpinisti esperti in 10-19 giorni. Sul percorso più breve, si superano quasi 7.000 metri di altitudine su salite per lo più difficili.
13 rifugi del Club Alpino offrono riparo, alloggio, il miglior cibo, tranquillità e convivialità.
Il Lechtaler Höhenweg è un tratto del sentiero escursionistico di lunga percorrenza delle Alpi settentrionali 01 e del sentiero escursionistico europeo di lunga percorrenza E4. Essendo un sentiero di alta montagna, richiede un alto livello di forma fisica, una buona esperienza di alta montagna, un passo sicuro, una testa per le altezze e capacità di arrampicata. A seconda delle condizioni della neve, in alcuni tratti potrebbero essere necessari corda, piccozza e ramponi. I tratti chiave includono la Roßkarscharte tra Steinseehütte e Württemberger Haus, che è assicurata da corde, e la traversata della parete sud-est della Vorderseespitze tra Ansbacher Hütte e Kaiserjochhaus.