Le valli che incidono il Karwendel sono belle, ma anche lunghe. Potete constatarlo voi stessi durante un'escursione nella valle Halltal fino alla Hallerangerhaus, che si trova nel cuore del Parco Naturale del Karwendel, ai piedi dei giganti calcarei Speckkarspitze e Lafatscher.
Questo tour escursionistico è ideale per gli escursionisti di resistenza dal passo sicuro che vogliono vivere intensamente il Karwendel. Innanzitutto, il percorso si snoda attraverso la splendida valle Halltal, sia su una ripida strada asfaltata che, più splendidamente, sulla via di fuga parallela. Passando per il punto di ristoro di St. Magdalena e le case padronali, si raggiunge la splendida e panoramica Kleidod Issanger. In generale, la Halltal sarebbe già di per sé un'affascinante meta escursionistica, ma c'è dell'altro. Il Lafatscherjoch si raggiunge attraverso un ripido sentiero di ghiaia che attraversa campi di pini di montagna. Qui si apre la vista sulla catena principale del Karwendel. E se quanto raggiunto finora non fosse già abbastanza bello, la Hallerangerhaus è circondata dagli affioramenti rocciosi del Lafatscher e della Speckkarspitze, oltre che da una piccola cappella, in un vero e proprio luogo da sogno. Si consiglia un pernottamento. Il ritorno avviene per la stessa via o per un percorso altrettanto bello e almeno altrettanto lontano attraverso la valle dell'Isar fino a Scharnitz. È possibile tornare al punto di partenza ad Absam con i mezzi pubblici.
Questo tour nel cuore del Parco Naturale del Karwendel si caratterizza per i suoi contrasti. Le aspre pendici montuose della valle Halltal e i prati dell'Halleranger come meta. Qui passa anche il sentiero escursionistico a lunga distanza Monaco-Venezia.