La gente va lontano per un eccellente formaggio di malga. Forse non alla fine del mondo, ma almeno alla fine della valle: alla malga Außermelang nel Wattener Lizum.
Dopo un'ora e mezza di salita dal campo di addestramento militare di Walchen, che si svolge principalmente su sentieri agricoli ben curati, siete arrivati: A 1850 metri, la vista si apre sul grazioso villaggio alpino di Außermelang. Qui gli agricoltori e i casari puntano sulla qualità piuttosto che sulla quantità. I prodotti della tradizionale produzione di formaggio alpino con forni a legna si possono gustare al meglio nell'accogliente stazione di ristoro.
L'escursione inizia dal parcheggio di fronte all'ingresso dell'area di addestramento militare di Walchen, raggiungibile in auto da Wattens. Direttamente al campo, si svolta a sinistra dalla strada principale su un sentiero sterrato (Wattentaler Zirbenweg). Si supera la Stieralm e poi si entra nel bosco. Dopo circa un chilometro, si gira a sinistra e si segue il sentiero per l'Außermelang-Almen (Nieder- e Hochleger). La via del ritorno è la stessa dell'andata.