Sette fontane storiche sono le attrazioni di questo percorso escursionistico culturalmente stimolante. Non tutte forniscono acqua potabile, ma ci sono ottimi punti di sosta per rifocillarsi lungo il percorso.
Da Jochberg a Jochberg e viceversa, un facile percorso circolare di dieci rilassanti chilometri: passando per pittoresche fattorie, la miniera di Kupferplatte, il museo della fattoria e la chiesa parrocchiale di Heiliger Wolfgang, la cui "miracolosa" sorgente Wolfgangsquelle era una popolare meta di pellegrinaggio nel XVI secolo.
Jochberg è un villaggio che ha molto da raccontare. Il piccolo villaggio era già famoso per un tesoro speciale, poiché qui si estraeva il rame circa 3.000 anni fa. Oggi sono soprattutto gli speciali gioielli naturali incentrati sul tema dell'acqua a conferire a Jochberg il suo carattere unico. Tra questi, oltre all'imponente cascata di Sintersbach e alla piscina della foresta, ci sono anche le storiche fontane, che in passato garantivano l'approvvigionamento idrico delle fattorie e della popolazione per tutto l'anno.
In passato non esisteva un sistema di tubature per l'approvvigionamento idrico, quindi queste fontane erano un'infrastruttura vitale per le persone e gli animali. Il sentiero decrescente delle 7 fontane passa accanto a vecchie fattorie, alla miniera di Kupferplatte, al museo della fattoria e alla chiesa parrocchiale di St. Wolfgang, la cui "miracolosa" sorgente Wolfgangsquelle era una popolare meta di pellegrinaggio nel XVI secolo.