Il Riffler alto può fare molto. Può anche, e questa è probabilmente la cosa più impressionante, essere in due posti contemporaneamente. Non siamo sicuri di quale preferiamo. Come cima più alta del gruppo del Verwall, questa è sicuramente una cima di grande impatto.
Escursione in vetta alla cima più alta del gruppo della Verwall. Percorso normale senza grandi difficoltà tecniche attraverso la Edmund-Graf-Hütte fino alla cima sud. La vetta principale (riservata agli alpinisti esperti) si raggiunge attraverso tratti di arrampicata di III grado, particolarmente impegnativi in discesa. A causa della sua lunghezza, si tratta di un'escursione in montagna impegnativa che richiede passo sicuro e senso dell'altezza.
Dalla stazione a monte di Dias, il sentiero passa prima davanti al museo alpino e poco dopo inizia la ripida salita alla Schmalzgrubenscharte (2.697 m). La discesa porta al lago cristallino Schmalzgrubensee e al rifugio Edmund Graf (possibilità di dormire su prenotazione. Si prega di osservare gli orari di apertura). Da qui inizia la ripida salita all'Hoher Riffler, che con i suoi 3.168 metri è la montagna più alta del Gruppo della Verwall. Ritorno: dal rifugio Edmund Graf si segue l'indicazione per il Kapplerjoch.
La discesa conduce al lago Blankasee, di colore blu intenso, fino alla Durrichalpe. Qui si prende il sentiero n. 10 per Oberhaus e si prosegue sul sentiero n. 9 per Kappl.