La prima notte in montagna è un momento speciale, soprattutto nelle prime ore del mattino. La natura si risveglia gradualmente, il fresco del mattino agisce come un forte espresso. Ci prepariamo lentamente per i 21,5 chilometri e i 2.000 metri di dislivello che ci separano da Kappl. È un bene che nel frattempo possiamo ricaricare le nostre scorte di energia alla Hexenseehütte.
Tappa difficile su sentieri di montagna nera. Sono richieste esperienza alpina, passo sicuro e buona tecnica di camminata. Con 21,5 km e 2.000 metri di dislivello in discesa e 920 metri in salita, questa tappa è molto impegnativa in termini di forma fisica.
Dall'Ascherhütte si prosegue lungo il sentiero dei rifugi sul Medrig fino al Gratli. Da qui inizia il sentiero segnalato; al bivio si prende il sentiero più basso che si raggiunge presto. Da qui si gode di una splendida vista sulla valle Istalanztal e sulla Berglialpe. Il sentiero prosegue nella valle Furglertal fino al bivio, dove si segue l'indicazione per Masnerjoch. La salita successiva conduce sopra la parete della Berglis, nota anche come Schwarze Wand, nella Bergli ed è relativamente esposta. Dal bivio di Bergli, il sentiero torna a valle fino all'incrocio, da dove si sale nuovamente verso la solitaria ma magnifica Stielalpe a 2.050 metri. Il percorso prosegue lungo il fianco attraverso il bosco di Stielwald fino alla valle Flathtal, dove si trova l'ultima salita della giornata all'Alpe Gamperthun a 2.070 metri. Il rifugio è servito e invita a un meritato riposo. Il sentiero prosegue fino alla cappella esposta e lungo il sentiero alpino nella valle Grübeletal fino al rifugio "esterno". In alternativa, si può proseguire per un breve tratto fino all'idilliaco lago Grübelesee. Dopo il rifugio esterno, il sentiero si dirama nella valle dopo circa 500 metri, una passerella di legno conduce al torrente Grübelebach. Continuare a scendere a valle fino al sentiero forestale e proseguire verso il sentiero panoramico. Un bivio riporta al sentiero forestale che, passando per la cappella Rotweg, conduce a Kappl.