Talwanderweg Kaunertal

Kaunertal /
Grado di difficoltà: facile
Durata: 2:30 h

"Auf der Ögg", cioè sull'angolo, sono le fattorie elencate, che si trovano su una terrazza panoramica sopra Feichten. Il sentiero che porta alla cascata Moarhofer completa la bella escursione circolare.

Caratteristiche del tour

Nel Kaunertal, montagna di alta quota, le escursioni a valle conducono anche ad altezze panoramiche. L'escursione da Feichten (1.287 m) all'Ögghöfen (1.444 m) è una passeggiata facile lungo la strada sterrata di accesso alla fattoria. Il resto del percorso fino al Wasserfallblick si snoda su sentieri e piste forestali. Con una lunghezza di poco più di cinque chilometri, questo tranquillo anello è un'escursione moderata che richiede circa due ore per essere completata.

Informazioni sul tour

  • Richieste: facile
  • Durata: 2:30 h
  • Metri di dislivello in salita:295 m
  • Metri di dislivello in discesa:285 m

Punto di partenza

Ufficio informazioni Kaunertal

Punto d'arrivo

Ufficio informazioni Kaunertal

Caratteristiche

  • Itinerari ad anello
  • Adatto alla famiglie
  • adatto ai passeggini

Condizioni del sentiero

Sentieri nel bosco e nei prati, strada comunale in parte asfaltata Adatto a passeggini fuoristrada

Descrizione

Escursione di piacere lungo il fondovalle della Kaunertal.

Le possibilità di brevi escursioni e passeggiate sul fondovalle del Kaunertal sono estremamente varie. È possibile comporre a piacimento numerosi anelli e tappe e iniziare il percorso praticamente "in qualsiasi angolo". L'itinerario del sentiero a valle qui descritto, con le sue varianti, è un suggerimento e si rivolge anche agli escursionisti che visitano la Kaunertal per una gita di un giorno.
Il punto di partenza centrale è quindi l'ufficio informazioni del Kaunertal (nel parcheggio di Quellalpin). Dal parcheggio si sale leggermente in direzione del rifugio Verpeilhütte. Alla prima curva di questo sentiero forestale, il sentiero della valle si dirama a destra. Dopo un breve tratto di bosco, si attraversa la cosiddetta Mooslahne. Le aree libere da boschi sono particolarmente ricche di specie. Di fronte si trovano le fattorie Ögghöfe, costruite in una posizione impressionante sopra la valle. Oggi sono edifici classificati e sono facilmente riconoscibili per la loro croce distintiva nel paesaggio. Arrivati all'incrocio successivo, si cammina a destra, dove un bel sentiero scende fino al casello.
Al casello si attraversa la strada e si raggiunge una bella area di sosta presso il parco giochi indiano. Sul lato opposto dell'area di sosta, dopo il ponte, si arriva a un incrocio (svolta Kupp). Qui il sentiero della valle svolta a destra in direzione di "Grasse".
Dopo una breve salita, si cammina lungo il sentiero dei prati con una favolosa vista sullo Schweikert a nord-est e si raggiunge presto il Mairhof. Qui si segue la strada e alla prima curva si gira a sinistra in direzione "Talwanderweg Feichten". Il sentiero passa ora sotto i masi Ögghöfe, risalenti a circa 600 anni fa. Si consiglia di salire ai masi in un altro momento!
Rimanendo sul sentiero della valle, si attraversa il margine del villaggio di Feichten, si prosegue in direzione di "Platz" e si raggiunge presto un sentiero forestale (deviazione per Brunnebele). Proseguite lungo questo sentiero particolarmente bello nel paesaggio culturale tradizionalmente coltivato e raggiungete presto la Cappella Hubertus in una splendida area boschiva. Da lì, seguite il sentiero in direzione "Vergötschen-Platz" fino a Vergötschen (svolta sulla piazza). A Vergötschen si attraversa infine la strada principale e si ritorna a Feichten attraverso il sentiero del bosco di larici. All'inizio del paese, leggermente sopra il sentiero, si trova l'area di meditazione presso la cascata di Mühlbach, dove si può fare una pausa prima di tornare al punto di partenza e al centro.

Variante Kupp: svoltare all'incrocio dopo il ruscello, dietro il parco giochi indiano. Seguire il sentiero forestale pianeggiante in direzione sud verso Kupp. Distanza andata e ritorno circa 1,6 km.

Variante Brunnebele: Poco dopo l'Hotel Tia Apart, si esce dal sentiero escursionistico della valle. Si percorre un sentiero molto bello - in leggera salita e discesa - attraverso il bosco di abeti rossi, passando accanto a massi ricoperti di muschio fino alla Cappella Hubertus. Il percorso dista circa 1,1 km dal sentiero della valle.

Variante Platz: svolta a Vergötschen. Escursione su un sentiero pianeggiante e asfaltato fino alla frazione di Platz. Distanza andata e ritorno circa 3,1 km.

Altri tour nei dintorni

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.