Descrizione
C'è un piccolo parcheggio proprio accanto all'ufficio comunale di Kauns (1.059 m). Qui si trova anche la fermata dell'autobus. Da qui si segue la strada del paese verso est in direzione di Kaunertal. Alla fine del paese si vede già il castello di Berneck, le cui origini risalgono alla fine del XII secolo. Un'ampia opera di restauro ha permesso di ricostruire in modo autentico le rovine del castello a partire dai resti delle mura del XV secolo.
A questo punto è già possibile scorgere in lontananza la meta del tour, il santuario di Kaltenbrunn (1.263 m). Si cammina lungo la strada, passando accanto al ruscello Schlossbach e ad alcuni prati (attenzione al traffico!), finché il sentiero di pellegrinaggio non gira a sinistra.
Il sentiero di pellegrinaggio è stato concepito come una carrareccia ed è quindi particolarmente facile da percorrere. Dopo un breve tratto, che attraversa bei prati e pascoli, si raggiunge un'edicola. Dal suo punto panoramico si gode di una meravigliosa vista sul villaggio di Kauns, che si trova in una posizione incantevole su una bassa terrazza di montagna. Il villaggio di origine retica fu menzionato per la prima volta nel 1120 come "Chunes".
Poco dopo, il sentiero sale leggermente, ma poi torna ad appiattirsi attraverso un bellissimo bosco misto di latifoglie con aceri, sorbi, olmi di montagna, pioppi e noccioli. Dopo la frazione di Martinsbach e la piccola cappella a lato del sentiero, si arriva al torrente Engelsbach dopo una breve salita.
Poco prima di Engelsbach si incontrano i sentieri di pellegrinaggio di Kaunerberg e Kauns. Segue un tratto panoramico attraverso un bosco secco di abeti rossi e pini, dopo il quale si raggiunge il borgo di
Grünig, caratterizzata da un vecchio edificio abbronzato: la Schranzhaus è una delle case più antiche della valle. Ora si cammina sulla strada asfaltata finché, dopo una curva, il sentiero di pellegrinaggio si dirama a sinistra e si raggiunge la chiesa di pellegrinaggio e il Widum con locanda attraverso un breve e ottimo sentiero. Tornate a Kauns da soli, oppure camminate dal santuario fino a Nufels/Platz. Queste sono le prime frazioni della Kaunertal. A Platz c'è anche una fermata dell'autobus.
Letteratura:www.burg-berneck.atwww.kauns.tirol.gv.at/de/unser-kauns/geschichte/einleitung/www.kaltenbrunn.at/de/pfarre-kaltenbrunn/ueber-kaltenbrunn/TRASPORTO PUBBLICO: