Sci

15 trucchi di vita per la vostra vacanza sulla neve in Tirolo

Scarponi da sci puzzolenti? Dita fredde? Ancora niente rifugio per Capodanno? L'inverno in montagna ha le sue insidie. Ma se sapete come fare, potete evitare la maggior parte degli "errori del principiante". Ecco alcuni consigli per la vostra prossima vacanza sugli sci in Tirolo.

1. viaggio d'Avvento in Tirolo

La maggior parte delle stazioni sciistiche tirolesi apre i battenti all'inizio di dicembre, ma non c'è molto da fare nel periodo che precede il Natale e ci sono molte tradizioni autentiche da vivere lontano dalle piste, come le corse dei Krampus nel giorno di San Nicola o i numerosi mercatini di Natale. Le aree sciistiche sui ghiacciai di Hintertux, Kaunertal, Pitztal e Sölden sono aperte da novembre.

2. prenotare per tempo una capanna per la notte di Capodanno

Festeggiare il nuovo anno con gli amici in un romantico rifugio di montagna è il desiderio di molti per la notte di Capodanno. Ma bisogna essere veloci! Alcuni rifugi sono così popolari da essere prenotati fino a due anni prima. Particolarmente rustici sono l'Alfenalm nel Tirolo Orientale o il rifugio Kohler nella Zillertal. Chi cerca un po' di lusso apprezzerà l'Hüttlingmoos di Stanglwirt.

3. approfittare del calo di gennaio

Il picco natalizio di fine dicembre e inizio gennaio è solitamente seguito da alcuni giorni di calma nel turismo tirolese. Alcuni ospiti partono, altri devono aspettare ancora un po' prima di iniziare la loro vacanza. Gli appassionati di sport invernali approfittano del cosiddetto "Jännerloch" e godono di molto spazio in pista, di tempi di attesa brevi e delle migliori condizioni delle piste.

4. lasciare l'auto a casa

Anche se la rete stradale del Tirolo è ben sviluppata, nelle ore di punta invernali ci sono sempre ingorghi. Viaggiare con i mezzi pubblici è ecologico e garantisce l'assenza di ingorghi. I collegamenti ferroviari con il Tirolo migliorano di anno in anno e il servizio navetta Four Seasons vi porta dalla stazione ferroviaria al vostro alloggio in tutta comodità. Nei comprensori sciistici, gli skibus vi portano gratuitamente agli impianti di risalita e viceversa. Tra l'altro, ci sono molte località sciistiche con una stazione ferroviaria che si trova a pochi passi dalla pista.

5. portare gli sci in modo corretto

Volete spingere i vostri sci con la stessa disinvoltura dei maestri di sci? Niente di più facile: tenete gli sci nella mano sinistra e i bastoncini nell'altra. Ora manovrate gli sci sulla spalla destra e spingeteli un po' in basso nella parte anteriore. Quando vi girate, assicuratevi che non ci siano persone nelle vicinanze per evitare che entrino accidentalmente in contatto con i vostri sci. Quando si fa la fila alla cabinovia, è meglio tenere gli sci in verticale con le punte rivolte verso l'alto.

A proposito, ci sono diversi modi per trasportare gli sci.

6. fare esercizi di riscaldamento

Molti appassionati di sport invernali commettono l'errore di scendere dalla telecabina e partire subito. Ma se non ci si riscalda prima, il rischio di infortuni aumenta, perché lo sci sollecita molto i muscoli e i legamenti. Sollevamenti delle gambe, corsa in piedi, qualche semplice esercizio di stretching e il buon vecchio jumping jack sono la preparazione ideale per una giornata in pista senza infortuni.

7. evitare i tempi di attesa agli impianti di risalita

Nonostante gli ascensori moderni con enormi capacità di trasporto, di tanto in tanto si verificano tempi di attesa. I professionisti delle code dovrebbero prima avere una visione d'insieme e mettersi in coda a sinistra o a destra, ma mai al centro della coda. Inoltre, bisogna evitare i gruppi numerosi che vogliono salire insieme. Importante: a nessuno piacciono gli spintori sconsiderati!

8. evitare che le maschere da sci si appannino

Si infilano gli attacchi e si parte. Ma la cosa finisce presto perché gli occhiali da sci si sono appannati. Fastidioso, ma evitabile. Il calore del viso e il respiro fanno sì che le lenti si appannino a causa dell'umidità che si condensa nell'aria fredda. Oltre agli spray speciali e alle salviette antiappannamento, può essere utile strofinare le lenti con un panno morbido e sapone a PH neutro (senza acqua). Anche un passamontagna sotto il casco può essere utile, in quanto protegge gli occhiali dal respiro. Le maschere da sci di alta qualità hanno in genere un doppio vetro rivestito che impedisce l'appannamento.

9. gli scarponi da sci "puzzano"

Chiunque trascorra una giornata sportiva in pista suda. Mentre è facile lavare la biancheria intima, è più difficile lavare gli scarponi da sci. È importante asciugare bene gli scarponi. Il modo migliore per farlo è l'asciugatrice, disponibile nella maggior parte delle cantine. Altrimenti, è utile riempirli di carta di giornale e riporli in un luogo caldo. Se gli scarponi puzzano già, una bustina di tè aiuterà a neutralizzare l'odore. Altri rimedi casalinghi con "effetto deodorante" sono il bicarbonato di sodio, il lievito in polvere o la lettiera per gatti in un sacchetto di stoffa.

10. mantenere le dita calde

Il termine "Hoanigl" vi dice qualcosa? In tirolese, si riferisce al doloroso "scongelamento" delle mani fredde. Per evitare l'Hoanigl quando si scia, è meglio indossare muffole e guanti sottili sotto di esse. Chi è particolarmente sensibile al freddo può anche utilizzare dei cuscinetti termici. I cerchi alle braccia stimolano anche la circolazione sanguigna delle mani.

12 Aprés significa "dopo"

C'è davvero un peccato in alpeggio: sciare ubriachi. La prima regola FIS stabilisce che tutti gli appassionati di sport invernali devono comportarsi in modo da non mettere in pericolo o danneggiare gli altri. Non c'è dubbio: fare festa al bar degli ombrelloni è divertente, ma non per niente si chiama sci APRÉS. In francese significa "DOPO", non prima o durante. Partendo dal presupposto che siete persone ragionevoli, vi diamo i nostri consigli per l'après-ski.

13. approfittare delle offerte speciali per le famiglie

In alcune stazioni sciistiche ci sono offerte speciali per le giovani famiglie che non gravano sul budget delle vacanze. Molti impianti di risalita sono gratuiti e nello SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental, a Serfaus-Fiss-Ladis o a Hochötz ci sono biglietti che possono essere trasferiti a un partner. Ciò significa che un genitore può occuparsi dei figli mentre l'altro si diverte in pista. In questa panoramica troverete i migliori comprensori sciistici per famiglie del Tirolo.

14 Alzarsi presto

Sempre più stazioni sciistiche offrono i cosiddetti "Early Bird Packages". Gli impianti di risalita aprono alle 7.30 e chi è riuscito ad alzarsi dal letto viene premiato con piste perfettamente preparate e non battute. Quando i ritardatari arrivano in montagna alle 9.00, gli Early Birds hanno già fatto la prima sosta e si sono rifocillati con caffè e panini freschi.

15 Utilizzare la bassa stagione

Verso la fine della stagione sciistica, di solito si trovano condizioni fantastiche. Fa già un po' più caldo, le giornate si allungano, la neve è abbondante e i numerosi eventi di chiusura garantiscono una buona atmosfera. Nonostante ciò, molte piste sono vuote, perché gli ospiti e gli abitanti del luogo si sono già preparati mentalmente alla primavera. I veri appassionati di sport invernali vanno ancora a sciare in aprile. Nelle aree sciistiche del ghiacciaio tirolese, la stagione si protrae addirittura fino alla primavera.

Ecco 12 motivi per cui amiamo così tanto lo sci primaverile.

Questo potrebbe interessarti anche:

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.