I miei 6 locali preferiti a Innsbruck dove degustare dolci strepitosi
1. Café – Pasticceria Valier
Questo famoso negozio è per me il Nr.1 per quanto riguarda l’alta pasticceria. Torte e dolci gourmet da leccarsi i baffi. Non è proprio in pieno centro storico, ma vale la pena fare due passi in più per degustarne le famose delizie!
I miei preferiti: in realtà adoro tutte le torte e mi riesce difficile sceglierne una in particolare. Quello che posso dirvi è che i cioccolatini sono unici e veramente da provare. Valier è anche famoso per il suo Panettone – buono quasi quanto in Italia ☺!
Locale/Atmosfera: ha un’atmosfera molto semplice e casereccia come da Oma Hilde e hanno quasi la stessa età. Ha uno charme retro’. D’estate ha un bellissimo cortile interno con tavoli all’aperto.
Frequentatori: pubblico misto
Accoglienza: le signore del Valier sono cordiali e anche molto graziose con la loro uniforme.
Rapporto qualità/prezzo: il giusto per questo livello di qualità eccellente.
2. Strudel – Café Kröll
Il Café Kröll situato in pieno centro storico si è specializzato nello Strudel. Esistono numerose varianti, tutte eccezionali. Ovviamente vi potete trovare anche i due classici strudel di mele e di ricotta. Tante le novità stagionali.
I miei favoriti: tutte le varianti meritano di essere degustate. Personalmente preferisco lo strudel “spoglio” ovvero quello con un impasto sottilissimo. Naturalmente c’è anche la versione con sfoglia classica. Vi consiglio anche lo strudel con prugne e noci, l’aspetto non è speciale ma il sapore veramente meraviglioso.
Locale/Atmosfera: un locale sotto i portici in un’antica casa del centro storico. L’atmosfera è decisamente o.k.
Frequentatori: gente del posto insieme a turisti
Accoglienza: ok, nella media
Rapporto qualità/prezzo: i prezzi sono leggermente più alti della norma ma cmq nella media. Ciò è dovuto sicuramente alla posizione molto centrale.
3. Cafe Heidi
Il Cafe Heidi si trova vicino all’arco di trionfo e quindi in posizione centrale anche se non centralissima. La qualità dei dolci e delle torte è molto buona.
I miei favoriti: Personalmente amo molto il semplice dolce alla panna acida (servito in cassetta) e i biscotti al burro e quelli al farro (semplici, classici e sempre buoni).
Locale/Atmosfera: i tavoli sono pochi e molto a ridosso del bancone. Pratici ma un pò’ strettini.
Frequentatori: soprattutto gente del posto
Accoglienza: estremamente gentili e disponibili. Ci si sente subito accolti
Rapporto qualità/prezzo: tra i migliori a Innsbruck. Le Torte e i dolci sono tra i più economici della città. Ottimo rapporto qualità/prezzo!
4. Pasticceria – Café Munding
Questa antica pasticceria ha rinnovato l’arredamento e le specialità dolciarie sono semplicemente fantastiche. Il caffè viene tostato in casa due volte la settimana e la cioccolata calda è pura poesia. Il caffè per i miei gusti potrebbe essere un pochino più forte ma la Pasticceria vanta comunque la più vasat scelta di miscele della città.
I miei favoriti: Il dolce della casa (cioccolato e lamponi), raffinato e delizioso. Ma scegliere è davvero difficile. Tutto ottimo.
Locale/Atmosfera: stile anni ’30 perfettamente mantenuto. Qui ci sono tante cose interessanti da vedere e per gli appassionati di architettura il locale è un vero ricettacolo di tesori.
Frequentatori: a seconda degli orari vi potete trovare tanti turisti ma c’è anche un nutrito gruppo di habitué (solitamente più in là con gli anni).
Accoglienza: abbastanza varia ma generalmente gentili
Rapporto qualità/prezzo: i dolci e le torte sono relativamente cari ma considerato il posto centralissimo e la qualità dei prodotti direi ok.
5. Café Katzung
Il Cafe Katzung è il classico ritrovo con gli amici. Arredamento design e ampi spazi invitano alla pausa caffè. Più centrali di così a due passi dal Tettuccio d’Oro non è possibile stare. E quando le giornate sono belle si può sedere all’esterno, sulla via principale del centro storico, osservando il flusso di persone.
I miei favoriti: La torta Katzung Torte piena di noci e senza farina. Usata anche come insegna del locale. Ma anche le altre specialità in vetrina sono molto appetitose. I fanatici della linea non devono pianificare il digiuno dopo la torta visto che le porzioni non sono così generose.
Locale/Atmosfera: locale dal design moderno e luci soffuse ma alcuni tavoli sono abbastanza stretti e nel pomeriggio o la sera può diventare decisamente movimentato e pieno di gente.
Frequentatori: di tutti i tipi e tutte le età. Dal “local” fino al turista.
Accoglienza: personale molto cortese
Rapporto qualità/prezzo: dolci e torte abbastanza care (e porzioni piccoline) ma per la posizione e la qualità il prezzo è giusto.
6. Cafe Central
Difficile non visitare questo Caffè. E’ il luogo dove si danno appuntamento gli abitanti di Innsbruck, insieme al Café Katzung. Unico caffè in vero stile viennese, un po’ mondano ma anche un po’ antiquato. Ottimo anche per la scelta dei quotidiani a disposizione degli ospiti e per passare alcune ore a leggere.
I miei favoriti: La torta Esterhazy Schnitte è la mia preferita ma vi consiglio anche i dolci alla frutta. La scelta non è ampissima ma la qualità è veramente eccellente.
Locale/Atmosfera: è un bel caffè viennese molto spazioso e proprio per questo si riesce quasi sempre a trovare un tavolino libero. Durante la stagione estiva la terrazza esterna è meravigliosa.
Frequentatori: qui trovate ospiti di tutte le età e un pubblico piacevole (non snob).
Accoglienza: trattandosi di un caffè in stile viennese l’accoglienza è sorprendentemente gentile
Rapporto qualità/prezzo: il caffè è abbastanza caro mentre i dolci sono nella media. In generale quindi direi che il prezzo è ok.