L'acqua scorre, il moschettone scatta, il cuore fa un balzo. L'arrampicata alla Stuibenfall nella valle dell'Ötztal è particolarmente piacevole in piena estate, perché i sottili spruzzi nell'aria rinfrescano sempre.
Straordinaria via ferrata costruita direttamente sopra e intorno alla cascata più grande del Tirolo, la Stuibenfall, alta 159 metri. Un percorso vario con ponti di corda, tratti di arrampicata nel bosco, una piattaforma panoramica, un incrocio e un tratto chiave su roccia che si spinge verso l'esterno e che richiede forza e coraggio. Poco prima c'è una traversata con livello di difficoltà C, il resto è un po' meno impegnativo. Molti appigli per i bambini dai 10 anni in su (min. 1,40 metri) e per i principianti, nonché una facile variante alla fine. Tuttavia, è necessaria un'esperienza precedente.
La via ferrata di Umhausen-Niederthai è lunga 450 metri e richiede un passo sicuro e una buona dose di altezza. La prima parte della via ferrata conduce lungo la parete rocciosa di Umhausen fino a una piccola area di sosta sotto uno sperone roccioso. Dopo l'area di sosta, si sale direttamente lungo il lato sinistro della cascata di Stuiben fino all'uscita. Qui, i più audaci hanno la possibilità di attraversare lo "Stuiben" su una fune metallica. Si può vedere la cascata alta 159 metri da una prospettiva diversa. La variante facile conduce all'uscita sul lato sinistro.
Lunghezza della salita e tempo richiesto
300 metri di dislivello e 450 metri di dislivello. Circa 3 ore, con una discesa di circa 3,5 - 4 ore.
Requisiti per la via ferrata:
Ulteriori dettagli sulla via ferrata / www.climbers-paradise.com