Meglio prevenire che curare: ci sono due croci di vetta sul popolare Narrenkogel, con le sue ampie vedute, in quanto è anche la montagna locale di Niederthai e Umhausen.
Con i suoi 2309 metri sul livello del mare, il Narrenkogel non raggiunge i 3000 metri di molti altri monti della Ötztal e dello Stubai, ma è comunque un punto panoramico fenomenale. Si raggiunge dal Sennhof di Niederthai attraverso il Bergmahderweg e la "Bergle" in circa due ore. Come escursione circolare, il sentiero scende passando per Brennboden e passando per la stazione di ristoro di Bichl torna a Niederthai. Per tutto il percorso sono richiesti passo sicuro ed esperienza di montagna.
L'escursione inizia a Niederthai presso il parcheggio Sennhof (accanto all'ufficio informazioni). Da lì si gira a destra sul ponte di legno in direzione del quartiere Höfle e dopo circa 200 metri si gira nuovamente a destra sul Bergmahderweg. Seguite questo sentiero nella valle fino a quando, dopo circa 150 metri, si dirama a sinistra lo stretto sentiero segnalato per il Narrenkogel. Da lì si segue il sentiero un po' più ripido che porta alla Bergle. Qui si trovano piccoli biotopi umidi e sorgenti; all'inizio dell'estate, fioriture di passiflora e genziana, e più tardi di cavoli, arricchiscono questi ex prati falciati. Si passa davanti a una casa di caccia e si attraversa il prato aperto di montagna. Qui si gira a destra e si percorre un ripido sentiero attraverso il rado bosco di pino cembro fino al limite degli alberi e alla vetta. Il Narrenkogel è la montagna locale sia di Umhausen che di Niederthai, per questo ha due croci di vetta.