Che bella e solitaria Fund(usfeiler) nelle Alpi Venoste! È possibile che ciò sia dovuto alla lunga salita alla Fundusalm posteriore. È un bene che si possa arrivare facilmente con il taxi del rifugio.
Dalla Hintere Fundusalm, raggiungibile con il taxi del rifugio, si sale leggermente fino al rifugio Frischmannhütte e poi, attraverso uno stretto e ripido sentiero di montagna, fino alla vetta. Poco prima della vetta, un canalone assicurato con corde d'acciaio e staffe richiede un po' di arrampicata. Per questo tour alpino in vetta, è necessario avere un livello base di esperienza alpinistica, oltre a un passo sicuro e una buona dose di senso dell'altezza.
L'escursione in montagna parte dalla Hintere Fundusalm (rifugio taxi) e si cammina prima fino al rifugio Frischmannhütte. Da qui si segue un sentiero stretto e ripido verso la Feilerscharte (2.926 m). Dalla Feilerscharte, l'escursione alla vetta dura circa ½ ora. La discesa è possibile attraverso la valle Leierstal o lungo lo stesso sentiero.
Suggerimento: escursione in montagna dalla Frischmannhütte passando per il Fundusfeiler e proseguendo lungo il Forchheimer Höhenweg fino alla Erlanger Hütte. È possibile prendere il taxi del rifugio fino alla Hintere Fundusalm.