Avete mai guidato la vostra bicicletta su un ghiaione? È vero. Il Fernar Trail è riservato agli esperti per un motivo. Tuttavia, chi sa pedalare in alta montagna troverà il Fernar Trail un'autentica emozione.
Uno dei percorsi più difficili per gli esperti di singletrail in Tirolo: dal ghiacciaio del Tiefenbach, il sentiero scende attraverso un terreno di alta montagna su rocce e ghiaioni, estremamente ripido ed esposto in alcuni punti, con molti tornanti e tratti bloccati. Il percorso è classificato come S5 in tutta la sua lunghezza. Non è quindi per i deboli di cuore.
Il sentiero Fernar inizia a 2.800 metri, subito dopo la galleria Rosi-Mittermaier. Fin dall'inizio richiede una grande abilità tecnica e concentrazione, poiché il paesaggio roccioso esposto intorno al lago Petznersee è a tratti estremamente ripido, con curve strette e tratti bloccati in discesa (e brevemente in salita) fino a Gaislach. Qui bisogna assolutamente prevedere una sosta ai rifugi prima di godersi un po' di relax sul sentiero Löple. Superate le piccole baite in legno e il Gasthof Sonneck, il sentiero Gaislach svolta a destra nel bosco e si ricongiunge nella parte bassa al sentiero Nene: due percorsi impegnativi che attraversano il bosco con tratti radicati e bloccati. Verso la fine, si raggiunge il sentiero Schteckler, che termina direttamente nella pista di pompaggio ROLLING.
Il percorso può essere raggiunto solo con una navetta organizzata:
Ogni martedì e venerdì alle 14:30 (tempo permettendo*)Ogni sabato e domenica alle 7:45 (tempo permettendo*)
VIDEO POV SENTIERO FERNAR
Tra le 10:00 e le 15:00, il sentiero Fernar è accessibile solo agli escursionisti. Durante questo periodo, il single trail è chiuso agli appassionati di mountain bike!